Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il passaggio ai piccoli frutti porta profitti elevati per i coltivatori polacchi

Sulla scia di un incremento nella richiesta di piccoli frutti, sempre più serricoltori polacchi stanno passando dalla produzione di cetrioli e pomodori a quella di lamponi e fragole. Marek Marzec della società Ewa-bis ha dichiarato che il passaggio ai piccoli frutti è diventato un'ottima opzione per i coltivatori che utilizzano le serre vecchio stile.

"Circa 25-30 anni fa si è verificato un grande boom nella costruzione di tunnel alti in strutture di legno coperte da pellicole di plastica. Perciò, l'incremento nella domanda di frutti come i lamponi o le fragole ha fornito ai coltivatori l'opportunità di passare a queste colture dal valore elevato con un investimento minimo - ha dichiarato Marek - Le persone hanno familiarità con la tecnologia che prevede costi molto bassi per essere implementata e il valore del prodotto è elevato. Molti coltivatori hanno già cominciato a coltivare su scala più piccola e, una volta che avranno successo credo che dovremmo riuscire a fare arrivare la nostra produzione domestica su un livello più alto".

I prezzi delle verdure tradizionali coltivate in serra non è stabile in Polonia e può cambiare in un istante, a seconda della domanda sul mercato in quel preciso momento. Marek ha dichiarato che questo non è il caso dei piccoli frutti, la cui domanda sta aumentando a livello domestico, oltre che da Paesi vicini come Germania e Repubblica Ceca.

I produttori di cetrioli, per esempio, che in media ricevono circa 0,20-0,30 euro (al massimo 1 euro), per le fragole ora arrivano a 15-20 euro al kg all'inizio della stagione.

Mercati come quello della Germania sono molto rigorosi in termini di livelli massimi di residui (MRL) che a volte possono rendere le cose difficili ai melicoltori polacchi che si trovano a condividere una piccola area con centinaia di altri.

"È impossibile controllare le condizioni nella coltivazione delle mele perché spesso si è alla mercé dei coltivatori che operano intorno. Un'ottima cosa nella coltivazione dei piccoli frutti è che il produttore ha il pieno controllo perché coltiva in un ambiente coperto, che offre una protezione automatica. Questo è un'altra ragione che ci rende così interessante l'avventurarsi in questo settore come società".

"È importante mantenersi aggiornati negli sviluppi. Il mondo si muove velocemente e il mercato si sta sviluppando così rapidamente che non ci si può distrarre e perdere una buona opportunità".

Per maggiori informazioni:
Marek Marzec
Ewa-Bis
Tel.: +48 223439800
Email: m.marzec@ewabis.com.pl
Web: www.ewabis.com.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: