Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piemonte: e' online l'elenco dei vivaisti corilicoli autorizzati

Il Servizio Fitosanitario della Regione Piemonte è l'unico che da gennaio 2017 dispone di un elenco online dei vivaisti accreditati e quindi autorizzati a vendere piantine di nocciolo per gli usi agricoli.

Il decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214 (e s.m.i.) "Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l'introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali" dispone tutte le misure di protezione contro l'introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e i controlli fitosanitari alla produzione e alla circolazione del materiale vegetale.

Pertanto, i soggetti autorizzati alla produzione di piante (vivaisti) sono tenuti a comunicare annualmente al Settore Fitosanitario regionale l'elenco delle specie vegetali prodotte e commercializzate, per i conseguenti controlli e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario del materiale vivaistico prodotto al fine di verificare la presenza di organismi nocivi e prescrivere eventuali misure ufficiali. Così spiega Silvia Ogliara, Regione Piemonte - Direzione Agricoltura, Settore Fitosanitario regionale.

Il decreto ministeriale 12 novembre 2009 "Determinazione dei requisiti di professionalità e della dotazione minima delle attrezzature occorrenti per l'esercizio dell'attività di produzione, commercio e importazione di vegetali e prodotti vegetali" stabilisce, inoltre, l'obbligo da parte dei produttori-vivaisti di comunicare il piano di produzione aziendale nonché di comunicare annualmente l'esatta ubicazione dei terreni adibiti a vivaio secondo modalità fissate dal Servizio fitosanitario regionale competente per territorio.

La corilicoltura piemontese è caratterizzata, ormai da anni, da un costante e rilevante aumento delle superfici investite a nocciolo e da un contemporaneo incremento del numero di aziende. La superficie attualmente impiantata a nocciolo ammonta a circa 20.600 ettari, gestiti da circa 9.400 aziende (fonte: Anagrafe agricola unica del Piemonte).

"In applicazione della normativa e per fornire ai produttori del settore garanzie in merito ai vivaisti corilicoli autorizzati - conclude Ogliara - il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte ha ritenuto utile pubblicare l'elenco dei vivaisti piemontesi autorizzati. L'elenco, che viene aggiornato periodicamente, è disponibile sul sito regionale nella sezione dedicata alla vigilanza fitosanitaria: www.regione.piemonte.it/agri/area_tecnico_scientifica/settore_fitosanitario/vigilanza/index.htm ed è un utile strumento per le aziende agricole ad orientamento corilicolo nella scelta dei loro fornitori".