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Il commento di Laimer e Zanesco

Lo stato del business delle mele secondo VI.P-Val Venosta

"Per capire meglio la situazione di quest'anno, è necessario cominciare a parlare delle conseguenze del gelo registrato a fine aprile 2016, con temperature che in una notte raggiunsero -5/-10 °C durante la fioritura e che hanno decretato un 20% in meno di quantitativi". Così a FreshPlaza Benjamin Laimer (nella foto sotto), sales promotion manager di VI.P, l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta.



"Ciononostante, le qualità intrinseche delle nostre mele sono ottime e vediamo anche che il mercato è in linea con la nostra produzione; stiamo infatti vendendo le quote programmate".

L'Italia, mercato principale
"Negli anni passati - continua Laimer - abbiamo puntato tanto sui mercati nordafricani. Oggi, però, troviamo una chiusura: la politica fa il mercato. La situazione della Libia determina forti stati di ansia per gli esportatori; in Algeria tutto procede a singhiozzo; l'Egitto non ha soldi. Ragion per cui continuiamo a puntare molto sull'Europa e, nello specifico, sull'Italia che resta il nostro mercato principale (dove si vende il 50% della produzione). A seguire, stanno confermando la loro importanza Spagna e Portogallo, Paesi Nordici/Scandinavia e Germania".

Assortimento varietale
VI.P sta attuando una vera e propria politica di innovazione:il contatto con diversi centri sperimentali in America e Nuova Zelanda è infatti costante e continuo per dar corso a progetti relativi a nuove varietà, per ora custoditi gelosamente. "Le varietà sono una tematica molto interessante - spiega Laimer - Il 60% della nostra produzione è rappresentato dalla Golden Delicious, ma questa mela perde sempre più quote in Germania come anche negli altri mercati. Non si vende più, infatti, una mela Golden a meno che non abbia una qualità altissima".

VI.P sta investendo molto anche sulle mele club, perché "con queste varietà noi riusciamo a rispondere alle esigenze dei consumatori", nonostante si parli ancora di 3,5% della produzione. AmbrosiaTM, prodotta in partnership con il gruppo frutticolo piemontese Rivoira, sta avendo molto successo per il suo gusto dolce e l'estetica perfetta; si punta pertanto ad ampliarne la produzione. Anche per EnvyTM, prodotta in collaborazione con VOG, e per Kanzi®, compatta e dal perfetto equilibrio tra zuccheri e acidi, si stanno impostando strategie di crescita.

Altra grande novità, presentata lo scorso novembre a Interpoma, è la Mela Shinano Gold - Yello®, una nuova varietà di mela a buccia gialla, dolce, aromatica e croccante, dalla caratteristiche particolarmente attrattive, di origine giapponese, prodotta anch'essa insieme a VOG.



"Una varietà tipica della Val Venosta è la Pinova, la bicolore con il suo sapore asprigno, che si riconferma un frutto davvero interessante su cui puntare e che ottiene un buonissimo feedback da parte del consumatore. La sua produzione - 9.500 tonnellate ossia il 4% - è in crescita e, come mercati di riferimento, non ci sono solo Italia e Spagna, ma anche in Germania".

Produzione biologica: punto di forza per VI.P
Il biologico si dimostra essere un segmento importante, flessibile e in crescita. "Per il consumatore, naturalità e sostenibilità diventano sempre più importanti. Con la produzione bio riusciamo ancora di più a soddisfare queste richieste".

Ad oggi, la superficie coltivata in agricoltura biologica è pari a 800 ettari e le tonnellate di mele bio Val Venosta corrispondono a un 10% della produzione totale. "Nei prossimi 3 anni, stimiamo di poter raggiungere un 15% di bio sulla superficie totale. Quando parliamo di mele biologiche non ci riferiamo a un mercato di nicchia: questo prodotto deve essere presente nel punto vendita".

Vendite
"La campagna di vendita è stata attivata per tutte le principali varietà - spiega Fabio Zanesco (foto sotto), responsabile commerciale VI.P - La prima parte ha riguardato soprattutto Golden Delicious, Red Delicious e Gala, mentre in un secondo momento si è passati alle varietà club con Kanzi®, EnvyTM e AmbrosiaTM. In ultimo, proprio in questi giorni, stiamo inserendo anche la Pinova, la varietà più tardiva".

"Il piano di decumulo, sulla base dei diversi mercati, è tendenzialmente in linea con le previsioni. Il mercato, in generale, è più dinamico per le varietà rosse e bicolori e si sta rivelando particolarmente interessante anche per le varietà club. Al momento, abbiamo venduto circa il 25% della nostre mele: la Golden Delicious è la varietà che presenta qualche difficoltà in più rispetto alle altre per via della maggiore quota di merce della seconda categoria e a causa delle difficoltà sui mercati nordafricani, ma stiamo riuscendo a mantenere il ritmo prefissato".



"Per quanto riguarda la Gala - continua Zanesco - siamo oltre la metà della campagna di vendita, che si concluderà a fine marzo, mentre per la Red Delicious, la stagione procede secondo i programmi e potremo garantire le forniture fino all'inizio dell'estate. Possiamo dire di essere ottimisti in merito alle prospettive per il resto della stagione. La qualità e la tenuta delle nostre mele sono molto buone; quindi nonostante le condizioni non ideali di alcuni mercati, gestiremo le vendite insieme ai nostri clienti per ottenere i risultati che ci siamo prefissati".

Marketing e comunicazione

Anche nel corso del 2017, VI.P ha in programma diverse attività con la Grande distribuzione, così come con i grossisti e i fruttivendoli. "Nella Gdo - spiega Laimer - porteremo i coltivatori locali nei punti vendita con il compito classico di promozione. Meglio di loro, chi può veicolare il 100% di autenticità? Ridare fiducia e garanzia ai consumatori e rispondere alle domande più disparate: ecco il fine". L'iniziativa è già in atto in Veneto in 4 punti vendita Unicomm-Famila e in due Biosapori.

Per quanto riguarda i grossisti, per ogni tonnellata di mele acquistate dalla VI.P, questi ricevono un punto coccinella. "Sia d'estate che d'inverno sarà possibile cambiare i punti con materiale pubblicitario". L'iniziativa partirà a marzo con un apposito sito web.

Per i dettaglianti, invece, ogni 30 kg di mele confezionate si può vincere un buono spesa da 50 euro (idea shopping). "Inoltre, per aumentare la visibilità nel punto vendita spediremo dei kit, con cui si può partecipare a un contest fotografico e vincere 5.000 euro di prodotti Val Venosta. Infine, si avrà la possibilità di partecipare all'estrazione di due scooter elettrici, comunicando mentre si gioca la tematica della sostenibilità. Tutto in linea con la politica delle coccinelle!".

Le attività presso i punti di vendita sono strumenti importanti perché rispecchiano la filosofia aziendale di comunicazione diretta e trasparente e permettono di condividere informazioni utili ai consumatori finali in tempo reale. "Inoltre, grazie ad assaggi di prodotto sul punto vendita, riusciamo a far apprezzare appieno al consumatore la bontà di Mela Val Venosta".

Prospettive future
"L'auspicio è quello di continuare a crescere, dal lato della produzione, rispettando le risorse naturali e preservando la nostra incredibile Valle e dal lato del consumatore, offrendo nuove varietà che vadano incontro ai gusti di tutti i clienti finali. La dualità, comunicata anche dalle nostre due coccinelle, simbolo di Naturalità e Qualità, ci rappresenta al 100%!".

Contatti:
VI.P soc. coop. agricola
Via Centrale 1/c, Laces (BZ)
Tel.: (+39) 0473 723 300
Fax: (+39) 0473 723 400
Email: info@vip.coop
Web: www.vip.coop