Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Nuova Zelanda punta su Dazzle: la mela grande, rossa, croccante, succosa e dolce

Dazzle è l'ultima arrivata tra le varietà di mele neozelandesi, ma è già stata considerata come la cosa migliore dopo la Royal Gala. Dazzle è la denominazione commerciale del cultivar PremA129, una mela grande, rossa e dolce, che la Plant & Food Research (PFR) ha impiegato 20 anni a sviluppare nella propria stazione di ricerca di Havelock North. La sperimentazione ha richiesto la piantumazione di 100.000 alberi solo in Nuova Zelanda, dove c'è stato un forte interesse, oltre a impianti in altre nazioni.

"La mela Dazzle sarà disponibile per tutti i coltivatori neozelandesi - dichiara Steve Potbury, manager della Fruitcraft - Avremo bisogno della collaborazione del maggior numero possibile di agricoltori se vogliamo trasformare questa mela in un marchio di fama internazionale. Limitarne la disponibilità solo a poche aziende non è la miglior cosa da fare. Vorremmo poi collaborare con partner di tutto il mondo per poter fornire il prodotto 365 giorni l'anno".



Fruitcraft è una collaborazione tra Bostock NZ, Mr Apple e FreshMax. Il ruolo principale del gruppo è quello di scoprire nuove varietà che le aziende possano coltivare e commercializzare autonomamente. Il ruolo di Steve è quello di reperire e valutare le nuove varietà, per poi collaborare con le aziende per immettere il prodotto sul mercato.

Le varietà club rappresentano il percorso che l'industria delle mele sta intraprendendo. "Sviluppare una nuova varietà ed immetterla sul mercato è un processo talmente lungo e costoso, e bisogna saperlo gestire. Varietà nuove continueranno a essere scoperte, ma solo quelle speciali otterranno un brevetto".

"Bisogna sempre guardare al futuro durante il processo di sviluppo, e la Nuova Zelanda, grazie alla sua vicinanza, sicuramente riconosce nel mercato asiatico la strada da percorrere. Questi sono i mercati più vivaci e disposti a pagare per nuovi prodotti. Questo è ciò su cui siamo focalizzati: nuove varietà che siano adatte a questi mercati. A tal proposito, Dazzle risulta perfetta, essendo una mela grande, rossa, croccante, succosa e dolce. Passerà del tempo prima di avere dei volumi commerciali diponibili, ma nel frattempo cercheremo dei bravi agricoltori e partner in giro per il mondo con cui collaborare per la produzione di questa mela".

Per maggiori informazioni:
Steve Potbury
Fruitcraft NZ Ltd
Tel.: +64 276 201 307
Email: steve@fruitcraft.co.nz
Web: www.fruitcraft.co.nz

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: