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Il commento di Domenico di Nardo (La Royal Frutta)

Conservazione e valorizzazione dell'Annurca: due aspetti fondamentali per la Regina delle Mele

La campagna 2016 della mela Annurca è iniziata con aspettative inferiori a quanto il mercato potrebbe esprimere. "Ormai è consuetudine da anni - commenta Domenico Di Nardo, amministratore e direttore commerciale de La Royal Frutta - Tutto ciò si deve principalmente al cambiamento climatico, in quanto le elevate temperature che si protraggono fino al mese di dicembre appesantiscono l'avvio della stagione; di conseguenza, i quantitativi stoccati all'inizio del 2017 erano di gran lunga superiori rispetto al normale andamento del consumo".



Va aggiunto il problema della conservazione. "Il Ministero italiano della Salute - spiega Di Nardo - ha vietato l'impiego di difenilammina ed etossichina; queste molecole ci permettevano di gestire il prodotto con maggiore capacità e migliori risultati".

Con una raccolta precoce, questo frutto sviluppa ed esalta le proprie qualità organolettiche nella lunga conservazione, come del resto accade anche alle pere e ad altre varietà di mele. Inoltre, secondo un'analisi aziendale, sul mercato italiano si riscontra una cattiva gestione del frutto, in quanto la mela Annurca viene offerta come un qualsiasi prodotto di massa e, di conseguenza, considerata tale.



"Che il prodotto abbia tutta una sua fase di raccolta e arrossamento e che possieda qualità organolettiche uniche è indiscutibile - sostiene Di Nardo - Considerata la Regina delle Mele, dovrebbe essere venduta come un prodotto pregiato, raffinato e costoso. Non possiamo permettere quindi che una delle produzioni più caratteristiche del made in Italy venga penalizzata proprio nella fase di conservazione. Al momento, esistono tecniche alternative che però non risultano essere soddisfacenti; già da inizio 2017, numerosi sono infatti stati gli scarti di merce, dovuti al problema del riscaldo dei frutti".

In aggiunta, Di Nardo segnala: "Nel nostro territorio (provincie di Napoli, Caserta e Salerno) vi sono troppi interlocutori: produttori, cooperative, commercianti, mediatori. Si crea perciò una concorrenza interna, con successiva svalutazione dei prezzi".



Nonostante le tante difficoltà, da oltre 60 anni La Royal Frutta punta alla valorizzazione della mela Annurca (prodotto convenzionale non IGP). "Riusciamo a gestire bene i quantitativi, con prezzi soddisfacenti - conclude il direttore commerciale - senza essere disturbati dalla concorrenza, avendo dalla nostra una storicità aziendale ormai consolidata e affermata da tre generazioni".

Contatti:
Domenico Di Nardo
Cell.: (+39) 335 8227588
Email: domenico@laroyalfrutta.it
LA ROYAL FRUTTA s.r.l. società unipersonale
c/o Mercato Ortofrutticolo di Giugliano in Campania, Stand 7/8
via S.Maria a Cubito, 21
80014 Giugliano in Campania (NA)
Tel./Fax: (+39) 081 8188293
Email1: info@laroyalfrutta.it
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Web: www.laroyalfrutta.it