Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Campagna 2016 positiva per il Progetto APOC

L'uva da tavola certificata Uvitaly riscuote successo sul mercato e tra i produttori

Si è conclusa in maniera soddisfacente la campagna dell'uva da tavola per i soci APOC nel 2016, nonostante le pessime condizioni meteo verificatesi durante la raccolta.

La produzione ottenuta con lo standard Uvitaly ha raggiunto mercati nazionali e internazionali, attraverso le aziende associate strutturate alla commercializzazione diretta e ha servito le grandi aziende di trasformazione e commercializzazione che operano sui territori di produzione.

L'uva da tavola APOC, per questo 2016, tocca un nuovo record di fatturato che sfiora di 29 milioni di euro (9,00% in più rispetto al 2015) proveniente dai 120 associati di Puglia, Basilicata e Sicilia che coltivano con passione oltre 1.600 ettari.

A campagna di raccolta appena conclusa delle uve da tavola, APOC traccia un bilancio decisamente positivo di questo primo anno di rilancio della certificazione di qualità Uvitaly che vede un crescente interesse tra gli associati.


Sopra e sotto: uva Italia



Partita a giugno 2016 con una corposa campagna di informazione e formazione, la certificazione Uvitaly, riconosciuta dal prestigioso ente certificatore KIWA CERMET ITALIA spa, si è svolta attraverso varie fasi:
  • Aggiornamento del Disciplinare di Produzione legato allo Standard Uvitaly da parte degli agronomi dell'Organizzazione Apoc e approvato dall'Ente KIWA Cermet Italia spa.
  • Campagna informativa presso gli associati con la distribuzione di oltre 120 KIT Uvitaly e supporto tecnico alla produzione da parte degli agronomi dell'organizzazione.
  • Attività di sorveglianza della KIWA Cermet Italia spa presso alcune aziende agricole scelte a campione per verificare la corretta applicazione del Disciplinare di Produzione.
  • Azioni di Marketing e Promozione presso i clienti e le GDO servite.
  • Supporto tecnico e professionale alla comunicazione e per la grafica per gli imballaggi per le aziende direttamente impegnate nella commercializzazione.
  • Partecipazione fieristica al Fruit Attraction di Madrid 2016 e Sagra dell'Uva di Rutigliano (BA).
Un dispiego di forze e professionalità necessario per ridare centralità al ruolo del produttore della Filiera dell'Uva da Tavola che proseguirà, nella sua azione di informazione e valorizzazione, anche per le raccolte a venire.


Sopra e sotto: uva Black Pearl



L'intenzione dell'organizzazione è quella accrescere il valore della certificazione Uvitaly rendendola sempre più sinonimo di appartenenza a un serio e credibile sistema di Buona Agricoltura: Alta Qualità, Professionalità, Trasparenza, Tracciabilità e Rispetto per l'Ambiente.

Contatti:
Rosario Ferrara - direttore coordinatore
APOC Salerno
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 - Salerno
Tel.: (+39) 089 331758
Cell.: (+39) 331 2663528
Email: ferrara@apocsalerno.it
Web: www.uvitaly.it
Data di pubblicazione: