Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: la mela Jonagold e' minacciata dalle varieta' club

Recentemente è stato annunciato che la mela Pink Lady stia guadagnando terreno in Belgio a scapito della Jonagold. Questo secondo uno studio del Dipartimento di agricoltura e pesca. Anche se la Jonagold resta ancora in testa, senza dubbio la Pink Lady e le altre varietà club come la Jazz e la Kanzi guadagneranno lentamente una quota di mercato maggiore. Qual è la causa del calo di popolarità della Jonagold?

Troppe varietà
Secondo il commerciante belga Philippe Vandendriessche, questo succede soprattutto a causa della qualità delle Jonagold. "Sicuramente ci sono mele buone, ma anche molte meno buone. Inoltre i mutanti sono troppi. I produttori devono scegliere una buona cultivar e venderli insieme. Io stesso a volte ho dieci varietà Jonagold nell'assortimento suddivise in diverse classi qualitative. Il fatto è che alcuni clienti le richiedono, altrimenti non le offrirei più".


 
Imballaggi in legno
Oltre alla scarsa qualità, che secondo lui da anni è in declino, il commerciante non si esprime favorevolmente nemmeno sull'imballaggio. "Si utilizzano ancora packaging in legno per tutte le aste belghe. Non hanno certo un bell'aspetto e, dopo un paio di volte che si utilizzano finiscono col rompersi. È molto meglio avere una bella cassetta che permetta di vedere le mele. Il successo delle varietà club non è solo dovuto alla loro qualità, ma anche a una bella confezione".

Cambio di mentalità
"Quello che voglio consigliare ad aste e produttori è l'urgente bisogno di un cambio di mentalità per quanto riguarda le Jonagold. Anche una buona Elstar è una minaccia per la Jonagold. Se si continua così, il futuro per questa varietà non promette bene. Quando qualcuno si lamenta dei miei prodotti, si tratta quasi sempre di una Jonagold. Se tutto rimarrà tale, questa varietà sarà presto superata da quelle club".

Per maggiori informazioni:
Philippe Vandendriessche
Vandendriessche
Vier Linden 1 H
8501 Heule - Belgio
Tel.: +32 (0)56 257304
Cell.: +32 (0)476 543722
Fax: +32 (0)56 257804
Email: philippe.vdd@hotmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: