Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I buoni propositi di inizio anno fanno sempre aumentare il consumo di piccoli frutti

Fruit Logistica a Hong Kong e Berlino, Produce Show a Londra, Amsterdam e New York, Fruit Attraction a Madrid, Macfrut a Rimini, AGF Detail a Houten e il PMA's di Orlando e Santiago: tutte fiere commerciali alle quali The Grower Retail Connexion ha partecipato quest'anno per entusiasmare clienti e coltivatori con il concept "Body and Brains"

"Abbiamo avuto un ottimo feedback su questo concept di frutta di alta qualità in un packaging innovativo, con un logo che attira immediatamente l'attenzione del consumatore. Il nuovo imballaggio sarà disponibile a partire dalla metà di gennaio 2017. Non vediamo l'ora", commenta Robbert Leisink.



Stagione d'importazione

Secondo Robbert, l'attuale campagna d'importazione di frutti di bosco procede bene. "La campagna d'importazione per i mirtilli è cominciata con prezzi elevati e in realtà non abbiamo avuto alcuna reale riduzione dei prezzi. Durante tutta la stagione ci sono state due settimane in cui le vendite si sono fermate a causa del clima variabile, ma anche in questo caso il prezzo è rimasto abbastanza stabile. I programmi sono andati avanti anche allora, anche se il commercio giornaliero è rimasto un po' indietro. Fortunatamente avremo una buona fornitura di bacche saporite e di buona qualità".

"Nel frattempo la domanda è su un buon livello, mentre i prezzi risultano stabili già da oltre 3 settimane. A gennaio e febbraio arriveranno sul mercato grandi volumi dal Cile e questo esercita sempre una pressione sulle quotazioni. Per fortuna in questi mesi sono già in programma molte azioni per smaltire i volumi in eccesso. Dopo Capodanno le persone hanno nuovamente buoni propositi di mangiare bene e fare esercizio fisico e sicuramente questo ha un ottimo impatto sul consumo dei piccoli frutti. La tendenza riguarda il consumo di snack più salutari durante la giornata. Con il concept Body&Brains, il rivenditore può contribuire ulteriormente alla consapevolezza dei consumatori circa l'importanza del mangiare sano.

"Con body&brains nei punti vendita i vantaggi sono almeno tre - ha dichiarato Robbert - Con un consumatore più consapevole, un rivenditore che favorisce questa consapevolezza e maggiori vendite di piccoli frutti si ottengono solo benefici per tutti, anche per il settore. Abbiamo constatato che con la presenza del marchio Body&Brains nel punto vendita, vengono venduti molti più piccoli frutti anche a marchio proprio dell'insegna. E' ovvio che la situazione è vantaggiosa per tutte le parti in causa".



Growers Packers è socio di Planasa, lo sviluppatore spagnolo dei lamponi Adelita e Lupita. "Abbiamo queste varietà - con dimensioni, sapore e shelf life distintivi - disponibili per tutto l'anno. Nel frattempo, abbiamo ottenuto ottimi risultati nella coltivazione di Adelita nei Paesi Bassi, sia nella produzione in serra che in quella a campo aperto sotto copertura - ha continuato Robbert - Siamo in trattativa con vari produttori in Belgio, Germania e Austria per coltivare queste varietà di lamponi anche lì".

Growers Packers fornisce la maggior parte dei piccoli frutti al settore del retail dell'Europa occidentale. "I mirtilli sono disponibili sempre in grandi quantità grazie a una programmazione tempestiva. Con i lamponi, tuttavia, ci saranno dei momenti in cui si potrà verificare una carenza, come a settembre e ottobre. Con le coltivazioni locali della varietà Adelita vediamo la possibilità di colmare queste lacune".

L'azienda fa tutto il possibile per mantenere la qualità elevata. "Sicuramente ispezioniamo e testiamo prima della partenza il 95% di tutti i pallet che provengono da Spagna, Cile o Polonia. Il restante 5% dei pallet lo facciamo controllare da terzi, naturalmente secondo i nostri criteri. abbiamo controllato da terzi. Ci concentriamo su sapore, aspetto e conservazione. Questo fornisce automaticamente i risultati migliori per i nostri clienti e coltivatori".

Inoltre, per il 2017 l'azienda si attende alcune sfide. "I piccoli frutti appartengono alla categoria di frutta più costosa. Come fornitori abbiamo tutti la responsabilità di garantire che i consumatori ricevano il meglio e che restino soddisfatti dei loro acquisti, perché solo così i consumatori acquisteranno di nuovo e noi potremo continuare a crescere come settore. Il miglioramento è sempre possibile, anche se si ritiene di procedere nel migliore dei modi. Per esempio, nella catena del freddo dalla raccolta alla vendita nel negozio si può sicuramente perfezionare qualcosa. Siamo pronti a fare in modo che questo sia un buon anno nuovo e ci aspettiamo che ancora una volta riusciremo ad aprire le porte giuste!"

Per maggiori informazioni:

Robbert Leisink
The Grower Retail Connexion
Venrayseweg 106C
5928 RH Venlo - The Netherlands
Tel: +31 (0)88 8885788
Mob: +31 620337349
Email: sales@growerspackers.com
Web: www.growerspackers.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: