Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Group ADW: "I consumatori che scelgono i nostri meloni devono avere l'impressione che siano appena raccolti"



La stagione brasiliana dei meloni è cominciata con due settimane di ritardo presso l'importatore belga Group ADW, con la varietà Galia. Oggi (lunedì 26 settembre, NdR) arriverà il resto delle varietà, vale a dire meloni gialletti, Cantalupo, Charentais, angurie, Piel de Sapo. Group ADW si concentra sulle varietà di meloni con un elevato tenore zuccherino. Secondo Ive Lambert: "I consumatori che scelgono i nostri meloni dovrebbero avere l'impressione che siano appena raccolti".



Più calibri cinque che sei
Questo è il secondo anno che i meloni brasiliani vengono importati direttamente da Van Dijk Foods Belgium e che sono commercializzati con il marchio di proprietà Cebon. Secondo Ive, la stagione produttiva in Brasile procede bene. "I meloni hanno un ottimo aspetto, ma all'inizio della raccolta abbiamo notato che i frutti sono più grandi. Per la varietà Galia, al momento ci sono più calibri 5, mentre molti dettaglianti e grossisti lavorano con i calibro 6. Cercheremo di liberarci rapidamente dei calibro 5 sul mercato libero".



Europa
Attualmente c'è ancora una piccola fornitura di meloni Galia spagnoli sul mercato. "Si tratta di frutti di scarsa qualità e la maggior parte degli acquirenti sono passati alla produzione brasiliana. Anche le angurie dalla Spagna sono terminate, perciò il tempismo è stato perfetto. Di meloni gialletti e verdi ne arrivano ancora molti dalla Spagna, ma presto la fornitura terminerà". Ive ha sottolineato che l'azienda non si concentra sui volumi. "Non importiamo tanto per farlo, ci impegniamo a completare i nostri programmi nel modo giusto".



Tenore zuccherino elevato
Il 70% circa dei meloni Cebon è venduto a marchio proprio, il resto con etichetta privata del cliente. Al lato dei cartoni Cebon si legge la scritta Ready to eat. "Questo significa che i meloni sono non soltanto pronti al consumo, ma anche che il loro sapore è ottimo. I nostri requisiti in materia di qualità sono molto elevati. Prendiamo come esempio i nostri primi arrivi di meloni Galia. Il livello di Brix è tra 14,5 e 16,5. Si tratta di valori unici per un Galia, perché molti raggiungono solo un grado 10 o 12. Anche questa settimana abbiamo avuto livelli di Brix elevati. La differenza di sapore si percepisce chiaramente. E' infatti un'arte riuscire a selezionare le varietà giuste, in quanto i prodotti devono giungere qui perfetti e non totalmente maturi. Dal Brasile, quindi, devono partire in condizioni ottimali".



Prezzo leggermente maggiore
Ive ha dichiarato che il problema con alcune varietà di meloni Galia è che, pur avendo un bell'aspetto, ma non sono buone da mangiare. "In un determinato momento la Spagna aveva deciso di coltivare varietà a lunga conservabilità che raggiungevano un valore di Brix tra 6 e 9. Noi abbiamo deliberatamente scelto le migliori varietà da produrre in Brasile; queste hanno un prezzo leggermente superiore rispetto alla media, anche perché si tratta di varietà che generalmente esprimono una produttività minore. La differenza tra un melone con un tenore zuccherino di soli 9 gradi Brix e uno con 15 gradi è notevole: si tratta di un prodotto totalmente diverso. E noi puntiamo alla qualità".



Per maggiori informazioni:
Ive Lambert
Group ADW
Bruxelles - Belgium
Tel. Bruxelles: +32 2 2401137
Tel. SKW: +32 15 306437
Email: ive@starfruit.be
Web: www.groupadw.be/

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: