Campagna estiva AOP Luce: piu' che soddisfacente per albicocche e pomodori
Pesche e nettarine
La stagione, complessivamente soddisfacente e che si protrarrà per tutto settembre, è iniziata con un anticipo di circa una decina di giorni rispetto al 2015, ed è stata segnata da un importante calo produttivo (oltre il 20% rispetto allo scorso anno) a causa di fattori climatici.
Nettarine gialle.
Gli sbalzi climatici, le piogge e le grandinate che avevano colpito la Campania nel periodo tra la fioritura e la raccolta hanno inevitabilmente lasciato il segno, impattando sia sulla quantità sia sulla qualità del prodotto. Fortunatamente i prezzi, anche se altalenanti, sono risultati abbastanza sostenuti e ciò ha permesso di compensare almeno in parte il calo produttivo; in media si parla di quasi 10 centesimi al chilo in più alla produzione rispetto al 2015.
Albicocche
"Siamo particolarmente soddisfatti - dichiara Giacomo Galdiero, amministratore delegato del Consorzio - Le varietà Carmingo su cui abbiamo investito sono entrate quest'anno in piena produzione e hanno dato buoni risultati: la qualità è elevata, il colore arancio intenso con faccetta rossa invitante, e la tenuta post-raccolta buona. La remunerazione è stata in linea con le aspettative (cfr. FreshPlaza del 17/05/2016)".
Giacomo Galdiero e Felice Petrillo.
Pomodori
"Siamo veramente soddisfatti di come sono andati questi primi mesi della campagna pomodori 2016 - dichiara Felice Petrillo, presidente di AOP Luce - Buona qualità e pigmentazione del prodotto, ottima tenuta e produttività elevata: è stata un'estate ideale. Speriamo che continui così anche nei prossimi mesi. Rispetto allo scorso anno siamo stati in grado di gestire meglio la produzione e di evitare i picchi e i cali produttivi che ci avevano messo in difficoltà e obbligato a promozioni. E' stata un'estate stabile e ciò ci ha permesso di portare avanti importanti progetti di prodotto a marchio del distributore".
Sul fronte pomodori, la campagna estiva - che si protrarrà fino a ottobre inoltrato per quanto riguarda il ciliegino e a novembre per il grappolo - è stata particolarmente positiva per tutte le tipologie prodotte da Luce. Inizialmente si prevedeva un aumento dei quantitativi di circa il 5% che si è poi concretizzato in un aumento del 15%, grazie alle condizioni climatiche estive favorevoli. Non si sono registrati, infatti, picchi di caldo e umidità che avevano caratterizzato l'estate 2015.
Espositori a Macfrut
AOP Luce sarà presente a Macfrut di Rimini (14-16 settembre 2016) con uno stand di 40 metri quadrati nel Padiglione D1, Stand 001-002-003. Ad accogliere i visitatori il presidente Felice Petrillo, l'amministratore delegato Giacomo Galdiero e i responsabili commerciali e marketing dell'azienda.
Contatti:
A.O.P. LUCE
Email: info@aopluce.com
Web: www.aopluce.com