Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Revello (CN), 26 agosto 2016

Cimice asiatica: esito di un incontro tecnico sulle reti escludi-insetti

Il giorno 26 agosto 2016 si è svolto a Revello (CN) un incontro dimostrativo in campo sull'impiego in frutteto di reti escludi-insetti nella difesa contro le avversità emergenti, fra cui la cimice asiatica Halyomorpha halys.

Hanno partecipato numerosi tecnici e addetti ai lavori. Gli entomologi e i patologi dell'Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari (DISAFA) hanno presentato i risultati promettenti ottenuti nel corso del 2016 nell'ambito del progetto finanziato dall'Unione Europea LIFE + SU.SA.FRUIT (LIFE 13 ENV/HR/000580) – Gestione integrata delle avversità per la produzione sostenibile e sicura di frutta (www.life-susafruit.eu).

La sperimentazione è stata condotta in due pescheti e due meleti dove sono state collocate reti antigrandine fotoselettive perla sul modello Alt'Carpo monofilare. I due pescheti (cv Amiga e Fire Top) sono situati a Savigliano (CN), mentre i meleti sono uno (cv Brookfield) a Cervignasco (CN) e l'altro (cv Galaval) a Revello (CN). A parte un trattamento iniziale di tipo abbattente, durante la sperimentazione nessun trattamento insetticida è stato effettuato, né sotto rete né nel testimone fuori rete.


Foto: DISAFA

Su nettarina il danno da H. halys alla raccolta è stato pari al 5,0% e 7,5% per quanto riguarda le cv Amiga e Fire Top rispettivamente, notevolmente inferiore rispetto a quello osservato nel testimone fuori rete non trattato con insetticidi (49,0% e 53,2%) e nel testimone aziendale (21,7% e 34,6%). Nel meleto di Revello, l'incidenza di H. halys è risultata generalmente più bassa con danno al primo stacco pari a 2,40% sotto rete, 3,43% fuori rete e 2,93% nel testimone aziendale.


Foto: DISAFA

"Trappole a feromoni di tipo piramidale poste sotto e fuori rete hanno catturato la cimice asiatica solo fuori rete - spiega l'entomologa Luciana Tavella - in pescheto a partire da fine luglio, con un picco di 6 individui per trappola a metà agosto e, in meleto, a partire da metà agosto con un picco di 2 individui per trappola il 23 agosto".

Sono inoltre stati mostrati risultati di analisi multiresiduali sui frutti che hanno confermato l'assenza di insetticidi sotto rete.

"Sulle nettarine è stato anche valutato lo sviluppo di marciumi in post-raccolta che è stato tendenzialmente più alto fuori rete - spiega il patologo Davide Spadaro - probabilmente favorito dal maggior attacco da parte della cimice".

Contatti:
Luciana Tavella
Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA)
Largo Paolo Braccini 2
10095 Grugliasco (Torino)
Tel.: (+39) 011 6708533
Email: luciana.tavella@unito.it