Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ISS 2020: ulteriori dettagli sul Simposio Internazionale della Fragola in Italia

Come anticipato da FreshPlaza, l'Italia ospiterà il prossimo Simposio Internazionale sulla Fragola (ISS 2020) - cfr. precedente articolo.

L'Italia è uno dei paesi europei più importanti per la produzione delle fragole, con una superficie di 3.625 ettari (34% al Nord; 66% al Sud). L'Italia offre un'ampia gamma di sistemi di produzione per la fragola, in modo da adattarsi al suo clima variegato; dalle aree più calde del Sud alle regioni montuose. L'Italia vanta una lunga storia nella ricerca e nella formazione di alta qualità in questo settore ed è una delle industrie meglio organizzate per la fragolicoltura nella UE.



E' dunque un grande orgoglio per l'Italia poter ospitare l'edizione 2020 del Simposio internazionale sulla fragola, a 32 anni di distanza dalla prima edizione del 1988 che si svolse a Cesena.

La proposta italiana per ISS 2020 segue il nuovo approccio 2.0 dell'ISHS- International Society for Horticultural Science al fine di costruire un ponte tra la ricerca e le imprese, il mercato e i consumatori nel campo della fragolicoltura.

Perché partecipare?
La fragola e il frutto commestibile più popolare al mondo. E' il piccolo frutto più studiato da un punto di vista agronomico, genomico e nutrizionale. E' la bacca che maggiormente si adatta a differenti condizioni climatiche e sistemi di coltivazione: tanto quella intensiva con rese elevate quanto le produzioni locali e sostenibili.

E' una fonte rilevante di componenti bioattivi, grazie agli elevati livelli di vitamina C, folati e fenoli che esprimono rilevanti capacità antiossidanti con elevati benefici in termini di salute per il consumatore. Si tratta infine di una produzione in grado di costituire una opportunità di sviluppo rurale e di crescita per la qualità della vita dei produttori. Il programma scientifico del Simposio sarà impostato a partire da questi argomenti.



Nel nutrito programma del simposio, che prevede un pre-tour (1-2 maggio 2020), e due post-tour (7-8 maggio 2020) è prevista una tappa centrale in occasione della manifestazione Macfrut (3-6 maggio 2020, Rimini Expo Centre) dove si svolgeranno le sezioni tecniche e business della ISS 2020 con esposizioni, meeting commerciali e workshop specializzati, esposizione di varietà di fragola e la consegna del premio Innovation Award. Si prevede l'ingresso gratuito per i delegati della ISS 2020 e tariffe speciali per spazi espositivi dedicati a compagnie partecipanti al Simposio.


Il Palacongressi di Rimini.

Non mancheranno anche momenti ludici come degustazioni, concerti musicali, show sulla spiaggia, raccolta libera in campi di fragole e allestimento di punti vendita per i consumatori.

Sara organizzata anche una Scuola estiva sui piccoli frutti con programmi riservati a studenti, giovani ricercatori e staff tecnici da istituzioni pubbliche e imprese. Il programma educazionale e di training si focalizzerà su conoscenze scientifiche applicate relative alla produzione di fragole (breeding, biotecnologia, propagazione in vivaio, produzione di frutta, esportazione e vendita al dettaglio).

Per maggiori informazioni clicca qui.