Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nozioni tecnico pratiche & cold treatment

Nord Ovest Spa: esito di una giornata formativa su spedizioni oltremare in container reefer

La Nord Ovest Spa, azienda leader nelle spedizioni internazionali di frutta in container, ha organizzato lo scorso 9 agosto 2016 presso la sua sede di Cuneo (Piemonte) un corso di aggiornamento tecnico/pratico incentrato sul tema delle esportazioni oltremare di frutta e verdura in container reefer.



Eugenio Mellano, uno dei titolari dell'azienda, dichiara: "Il mondo delle spedizioni di merce deperibile, come la frutta, è un mondo nervoso in cui a volte emergono problematiche che bisogna affrontare e risolvere nell'arco di un'ora. Avere personale tecnicamente informato e aggiornato permette di risolvere la maggior parte dei problemi o addirittura di anticiparli; per questo abbiamo organizzato questa giornata formativa nata inizialmente con l'esigenza di migliorare il nostro know how. Solo successivamente abbiamo esteso questa possibilità ai nostri clienti mediante una piattaforma multimediale."



La prima parte dell'incontro si è svolta presso il terminal intermodale, dove recentemente è stata inaugurata una "AREA PLUG IN" e una "STAZIONE VGM". Questo dà la possibilità di stoccare contenitori a temperatura e di caricare in giorni differenti rispetto ai canonici giorni di "cut off", oltre i quali i costi aumentano esponenzialmente. Con la stazione VGM si fornisce il servizio di pesatura certificata a chi ne possa avere la necessità.

All'interno del terminal è presente inoltre una SOT della dogana di Cuneo: pertanto le operazioni doganali di esportazione possono essere effettuate prima e rapidamente, permettendo alla merce di arrivare in porto "ready to be load"; questo permetterà a Nord Ovest di poter essere più efficiente e flessibile con i propri clienti.

La seconda parte dell'incontro si è svolta nella sala conferenze degli Headquarters, dove si sono affrontate tutte le tematiche teorico/pratiche utili a migliorare il know how di tutto il personale Nord Ovest ed è stata data opportunità ai clienti della società di assistere alla tavola rotonda "aprendo un collegamento streaming" con possibilità di interagire in diretta live chat con gli "esperti del trasporto refrigerato della compagnia marittima Maersk Line". Nell'ultima parte si sono poi affrontati tutti gli aspetti legati al cold treatment.

Mellano infine ringrazia Marco Cervioni (intermodal coordinator Maersk Line) e Enrico Cau (sales manager Maersk Line) per la disponibilità e la competenza con la quale hanno illustrato gli aspetti principali inerenti la tecnica di costruzione, il funzionamento e gli aspetti pratici del settaggio delle unità reefer e del cold treatment.

Massimo Delpozzo (Chief sales officer) sottolinea: "Parlando con alcuni clienti è emerso che c'era un forte bisogno di conoscere anche le nozioni più basiche per ottenere una maggiore efficienza nel trasporto. L'incontro è stato impostato in modo tale che fosse fruibile per condividere informazioni fra noi e i nostri clienti, per risolvere i problemi e, in alcuni casi, anticiparli per prevenirli. Noi stessi, personale commerciale e operativo, volevamo "alzare l'asticella" del nostro know how. Il mondo delle spedizioni ha tante variabili da valutare che riguardano non solo il trasferimento di merce ma anche aspetti tecnici, legali, fitosanitari, burocratici legati alle diverse destinazioni su cui i nostri clienti devono essere informati e aggiornati."

Contatti:
Massimo Delpozzo, responsabile commerciale Nord Ovest
Nord Ovest Spa
Via Motorizzazione, 19
12100 Cuneo
Tel.: +39 0171 415 600/615
Email: info@nord-ovest.it
Web: www.nord-ovest.it