Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

DA meter per determinare i limiti ottimali di raccolta per la mela Ambrosia

Ricercatori canadesi hanno utilizzato un nuovo clorofillometro che si basa sull'indice DA per sviluppare un modello per raccogliere la mela Ambrosia allo stadio di maturazione ottimale. Il lavoro è stato condotto in quattro meleti commerciali ubicati nella valle di Annapolis in Nova Scotia (Canada) con campionamenti settimanali durante le stagioni 2011-2012-2013.

L'indice DA è un indice dello stato di maturazione della frutta basato sulla differenza di assorbanza a due lunghezze d'onda: quella alla quale si ha il massimo assorbimento da parte della clorofilla e una seconda, usata come riferimento, scelta per avere la minima variazione di assorbanza durante il periodo di maturazione della frutta.

Ad ogni raccolta, i ricercatori hanno misurato l'indice dei valori di differenza di assorbanza (IDA), la consistenza, il peso, l'acidità titolabile, il contenuto di solidi solubili, la colorazione rossa della buccia e le concentrazioni di etilene interno al frutto.

Dopo circa 3 mesi di conservazione a 3,5°C, i ricercatori hanno valutato le mele per l'incidenza di disordini fisiologici come rammollimento da senescenza e imbrunimento della polpa; hanno inoltre misurato le concentrazioni di clorofilla nella buccia che sono risultate fortemente e positivamente correlate ai valori di IDA della buccia, confermando così l'ipotesi che la clorofilla è il parametro-base per il segnale IDA dello spettrofotometro DA meter.

I valori di IDA sono diminuiti significativamente durante la maturazione dei frutti e sono risultati negativamente correlati alla settimana di raccolta. Il periodo di raccolta ottimale è stato identificato allineando tutti i valori IDA 'al momento della raccolta', le misure qualitative della frutta e i dati di disordini post-conservazione con la settimana di raccolta corrispondente. I valori IDA sono stati associati alle raccolte in cui le mele presentavano la più alta qualità commerciale e quindi si è determinata la finestra di raccolta ottimale per la varietà Ambrosia.

I ricercatori riferiscono che il limite superiore IDA di 0,47 definisce 'quando iniziare la raccolta', mentre il limite inferiore IDA di 0,28 definisce 'quando terminare la raccolta': rispettare questi limiti permette di ottenere mele che possono essere conservate per mesi.

Il modello DA-meter con l'indice IDA è stato sviluppato per determinare 'quando iniziare' e 'quando terminare' la raccolta delle mele Ambrosia per poter avere una conservazione ottimale a lungo termine – concludono i ricercatori - i principali vantaggi di questo metodo è che consiste in una misurazione diretta sul frutto, rapida e non distruttiva, evitando così di ricorrere alla data del calendario oppure ai giorni dopo la piena fioritura o a una misurazione distruttiva.

In un periodo di 3 anni, coinvolgendo quattro frutteti commerciali ogni anno, la relativamente bassa variabilità nei dati dell'IDA ha confermato l'affidabilità empirica del modello e, successivamente, la sua utilità pratico-commerciale. Questo modello può essere applicabile a tutte le cultivar commerciali, ma deve essere predisposto per ciascun cultivar a seconda della zona di produzione per individuare con precisione l'effetto del clima locale sulla degradazione della clorofilla in un periodo di maturazione prolungato.

Fonte: John M. DeLong, Peter A. Harrison, Lisa Harkness, 'Determination of optimal harvest boundaries for 'Ambrosia' apple fruit using a delta-absorbance meter', 2016, The Journal of Horticultural Science and Biotechnology, 91:3, 243-249, DOI: 10.1080/14620316.2016.1148369.
dx.doi.org/10.1080/14620316.2016.1148369

Contatti:
John M. DeLong
Atlantic Food and Horticulture Research Centre, Agriculture and Agri-Food Canada
32 Main St, Kentville, Nova Scotia, B4N 1J5, Canada
Email: John.DeLong@agr.gc.ca