Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quali sono le varieta' di pere europee per il consumatore sudafricano?

I ricercatori della Stellenbosch University (Sudafrica) hanno valutato l'effetto di stadio di maturazione commerciale alla raccolta e maturazione delle pere europee sulla preferenza del consumatore.



Per l'indagine le pere delle varietà Forelle, Packham's Triumph e Abate Fetel sono state raccolte sia durante la finestra di raccolta commerciale (R1) sia un mese dopo (R2); i frutti sono stati conservati a -0,5 °C (per quattro mesi le pere del primo raccolto e per tre mesi quelle del secondo raccolto).

Per le valutazioni, le pere R1 sono maturate a 20 °C per 7 giorni mentre le pere R2 sono stati prelevate dalla cella il giorno prima dell'analisi. I ricercatori hanno effettuato misure fisico-chimiche, analisi sensoriali, e hanno registrato le preferenze di consumatori appartenenti a diversi gruppi etnici verso le citate pere.

Dall'indagine i consumatori sono stati suddivisi in due gruppi in base alle loro preferenze e gradimento organolettico.

Il Gruppo 1 che rappresentava il 33% del gruppo totale dei consumatori ha preferito le caratteristiche di croccantezza, durezza e compattezza, mentre il gruppo 2 che rappresentava il 67% ha preferito le caratteristiche di polpa fondente, succosità, gusto dolce. Queste ultime caratteristiche sono risultate le più evidenti nelle pere R1 Packham's Triumph che sono state fatte maturare per 7 giorni.

I ricercatori spiegano che la maggior parte dei consumatori locali di pere chiaramente preferisce frutta matura e se l'industria riuscisse a trovare un modo per fornire un prodotto del genere, minimizzando le perdite dovute allo stadio di maturazione o ammaccamenti, sicuramente il consumo di pere fresche potrebbe aumentare.

Tuttavia, vi è anche un mercato locale per le pere croccanti: le pere Forelle sono state apprezzate in quanto le più croccanti fra le pere R2, mentre non sono emerse differenze significative per le pere Abate Fetel fra primo e secondo raccolto. Forelle e Abate Fetel potrebbero quindi essere adatte al mercato che vuole pere più compatte e croccanti.

Fonte: Blanckenberg Anelle, Muller Magdalena, Theron Karen I., Crouch Elke M., Steyn Willem J., 'Harvest maturity and ripeness differentially affects consumer preference of Forelle, Packham’s Triumph and Abate Fetel pears (Pyrus communis L.)', Agosto 2016, Scientia Horticulturae, Vol. 207, pag. 131-139.
www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0304423816302552

Contatti:
Steyn Willem J.
Department of Horticultural Science, Stellenbosch University
Private Bag X1, Matieland 7602, South Africa
Email: wiehann@hortgro.co.za