Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Polonia e' il principale produttore UE di mele e ciliegie

Nonostante l'impatto dell'embargo russo sulle esportazioni, la Polonia rimane uno dei principali produttori di frutta e verdura all'interno dell'UE. I dati Eurostat mostrano come si sia classificati nelle prime tre posizioni in 5 delle 8 categorie analizzate.

Secondo un rapporto pubblicato dal dipartimento statistico UE per ciò che riguarda il 2015, la Polonia produce un quarto delle mele europee. Al secondo posto c'è l'Italia, che ne produce poco più del 19%, seguita dalla Francia (15%). Nel 2015 i produttori polacchi hanno raccolto 3 milioni e 168 mila tonnellate di mele.

Ma la Polonia occupa il primo posto, davanti a Italia e Spagna, anche per quanto riguarda la produzione di ciliegie e si piazza in seconda posizione nella produzione di fragole, dopo la Spagna ma prima della Germania.

I produttori polacchi occupano il secondo posto persino nelle categorie cetrioli (sempre dopo la Spagna) e carote (dopo la Gran Bretagna). Degli otto prodotti analizzati da Eurostat, gli unici in cui la Polonia non occupa uno dei primi tre posti sono i pomodori (primato italiano), le pesche e le zucchine (primato spagnolo). 

Secondo la Fondazione per i Programmi di Assistenza in Agricoltura (FAMMU/FAPA), nel 2015 la Polonia ha esportato all'incirca il 10% in meno di verdura e il 19% in meno di frutta rispetto all'anno precedente, a causa dell'embargo russo. 

Fonte: portalspozywczy.pl
Data di pubblicazione: