Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: calano le rese delle ciliegie, ma le esportazioni sono da record

La Turchia è il leader mondiale nella produzione di ciliegie; in termini di export il Paese si piazza al terzo posto. Quest'anno la resa è diminuita del 30-40%, ma le esportazioni hanno raggiunto livelli record.

Secondo un comunicato dell'Associazione Turca degli Esportatori Egei, la stagione delle esportazioni delle ciliegie è cominciata il 1° aprile e, nell'arco di tre mesi, è stato raggiunto un valore di 137,8 milioni di dollari. Nello stesso periodo dell'anno scorso il valore delle esportazioni era stato di 69,5 milioni di dollari. In termini di volumi l'export è diminuito del 47%, mentre in termini di valore è aumentato del 98%.

Secondo il presidente dell'Unione degli Esportatori Egei di Ortofrutta, Riza Seyyar, diverse zone di produzione hanno avuto perdite notevoli di raccolto a causa del gelo e della grandine. In particolare nell'area di Kemalpasa, nel distretto di Izmir, si è verificata una notevole perdita di raccolto.

Nel complesso, in Turchia è andato perso circa il 30-40% del raccolto, e anche in Europa, in Spagna e in Italia in particolare, è diminuita la resa delle coltivazioni di ciliegio.

Seyyar ha affermato che il prezzo medio d'esportazione è aumentato a causa della riduzione nella produzione. "L'anno scorso i prezzi d'esportazione erano tra 1,5 e 2 dollari, quest'anno il prezzo è di 2,5 dollari. Anche se quest'anno le esportazioni saranno minori in termini di quantità, la situazione sarà compensata dall'aumento del valore. Quindi questa stagione può essere valutata positivamente".

Quest'anno la raccolta è cominciata 15 giorni in anticipo a causa del clima, e anche le esportazioni sono cominciate prima. "Prevediamo di esportare circa 65mila tonnellate di ciliegie - ha aggiunto Sayyar - La maturazione precoce che ha causato l'anticipo della stagione ci ha concesso un grande vantaggio".

La Germania si aggiudica il primo posto come maggiore importatore di ciliegie turche, per un valore di 64,5 milioni di dollari. Segue la Russia con 16,7 milioni di dollari. La Turchia esporta in 43 Paesi, tra i quali i principali sono l'Australia (10,8 milioni di dollari) e i Paesi Bassi (10,3 milioni di dollari).

Fonte: milliyet.com
Data di pubblicazione: