Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sardegna: al via la stagione della specialita' di melone Majores dell'OP Agricola Campidanese

Un melone davvero particolare, quello marchiato Majores e coltivato in Sardegna dall'OP Agricola Campidanese. Si tratta infatti di un melone tipologia piel de sapo, ma tondo e di pezzatura compresa tra 1,3 e 2 kg. Una vera e propria specialità che, nonostante il suo esordio recente - i primi raccolti sono del 2015 - sta riscontrando un notevole interesse da parte del mercato nazionale e pure di quello estero.



Ne parliamo con Salvatore Lotta, direttore commerciale della Organizzazione di Produttori: "Se l'anno scorso cominciammo con 30 ettari, quest'anno abbiamo già raddoppiato le superfici a 60 e valuteremo l'andamento commerciale per stabilire se ampliare i trapianti per la campagna 2017. I volumi attesi da qui a metà novembre sono di circa 2.500 tonnellate". La campagna, a seguito di una primavera all'insegna del maltempo, è partita con circa 15 giorni di ritardo.


Campi di melone.

Majores, già premiato l'anno scorso sul mercato britannico, in occasione del Bellavita Expo 2015 (cfr. FreshPlaza del 30/07/2015), è un prodotto certificato GlobalGAP.



Salvatore riferisce: "In Italia, il nostro melone viene commercializzato nel canale Gdo, dalla Campania in su. Quest'anno effettueremo anche prove di vendita in Puglia. Tra qualche giorno, invece, partiranno i primi carichi per l'estero, con destinazione Paesi Bassi, da cui il Majores verrà riproposto in tutto il Nord Europa".




I test qualitativi effettuati sulle prime partite in raccolta danno risultati di oltre 5 gradi Brix di tenore zuccherino, con frutti di polpa consistente e croccante, di colore bianco (come è tipica nella tipologia piel de sapo). Majores è un melone che vanta una shelf life tripla rispetto a un tradizionale melone a polpa arancione. Si presta inoltre a svariati usi in cucina, dal contorno, al dessert, alla frutta.



Il direttore commerciale conclude: "Ci aspettiamo molta soddisfazione da questo prodotto, che viene proposto sul mercato solo ed esclusivamente a marchio proprietario Majores. Una scelta, quella del brand, che continuiamo a sostenere e promuovere. Il consumatore deve poterci riconoscere a prima vista e, in questo, il melone Majores risulta inconfondibile!"

Contatti:
Agricola Campidanese

Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: info@agricolacampidanese.it
Web: www.agricolacampidanese.it