Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svezia: per la frutta estiva sara' una stagione di successo

La primavera inaspettatamente calda ha fatto sì che la stagione svedese del lampone iniziasse con due o tre settimane d'anticipo, e ora si trova in pieno svolgimento. Nella 24ma settimana sono cominciate le spedizioni delle prime cassette di questa bacca e già nella 25ma sono iniziati ad arrivare volumi più importanti. In un'annata normale, i livelli di produzione registrati la scorsa settimana si avevano solo intorno alla 28esima/29esima settimana.



I lamponi venduti dal grossista svedese Hebes Frukt & Grönt AB provengono dalla Hallongården, un'azienda famigliare che produce i piccoli frutti sotto tunnel, per proteggerli dalle intemperie. Il tunnel contribuisce all'alta qualità ricercata per questa stagione. Inoltre, il produttore rimpiazza le piante ogni anno, il che gli permette di produrre lamponi di calibro maggiore. La coltivazione in fuorisuolo, inoltre, non permette solo un più facile diserbo (che è fatto a mano), ma riduce anche il rischio che si sviluppino malattie e permette di limitare l'uso di pesticidi, usati al massimo due volte a stagione.



"Il nostro produttore - spiega Anita Jansson, della Febes - è un'azienda famigliare alla sua ottava generazione e che ha puntato molto su questo prodotto e lo conosce bene. Questo gli ha permesso anche di vincere numerosi premi per il sapore dei loro lamponi. Insieme al prodotto fresco producono anche trasformati a base di lamponi, come marmellate e succhi".

"Questa - riprende - è una delle ragioni per cui, per i prodotti destinati ai supermercati, includiamo informazioni sui produttori, come facciamo già per le nostre fragole. E' bello mettere sotto i riflettori i produttori, così i consumatori possono conoscerli, sapere che sono una bella famiglia e che fanno bene il loro lavoro e penso che in questo modo possano sentirsi più in sintonia con il prodotto".



Gli Hallongården coltivano principalmente le varietà Glen Ample e Polka, ma sono sempre alla ricerca di nuove, più saporite varietà. Per quest'autunno hanno in mente di trapiantare e testare anche la varietà TulaMagic.

Nella passata stagione, l'azienda famigliare ha raccolto 25 ton di lamponi e per quest'anno si aspetta una produzione maggiore. La stagione svedese dei lamponi dura fino alle prime gelate che arrivano, di solito, a ottobre.

Sono però le fragole il frutto preferito dai consumatori svedesi durante la stagione estiva.

Per maggiori informazioni:
Anita Jansson
Hebes Frukt & Grönt AB
Tel: +46 31 780 27 00
Fax: +46 31 19 33 28
Email: anita.jansson@hebe.se
Web: www.hebe.se

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: