Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Drosophila suzukii: la lotta oltre il frutteto!

Ormai sono noti i danni di Drosophila suzukii, la mosca asiatica della frutta, e la grande varietà di piccoli frutti e drupacee colpite in Europa; una delle caratteristiche di questo insetto è l'ampia gamma di piante ospiti su cui completa il suo ciclo biologico.



Un team di ricercatori italiani, olandesi e svizzeri ha condotto per due anni una serie di indagini in Italia, Paesi Bassi e Svizzera per approfondire e avere una migliore conoscenza circa laa gamma di piante ospiti dell'insetto che si trovano lontano dalle aree coltivate, ma che potrebbero essere essenziali per sviluppare strategie di lotta integrata sostenibili.

Sono stati raccolti i frutti di 165 potenziali specie di piante ospiti, compresi specie selvatiche e ornamentali. Oltre 24.000 adulti di D. suzukii sono emersi da 84 specie vegetali appartenenti a 19 famiglie, 38 delle quali non autoctone. Quarantadue specie sono state segnalate per la prima volta come piante ospiti di D. suzukii. Le infestazioni maggiori sono state rilevate in frutti dei generi Cornus, Prunus, Rubus, Sambucus e Vaccinium così come in Ficus carica, Alnus frangula, Phytolacca americana e Taxus baccata.

Sulla base di questi risultati, i ricercatori suggeriscono di selezionare piante ornamentali e siepi in prossimità dei frutteti in base alla loro suscettibilità alla D. suzukii. L'ampia gamma e abbondanza di piante ospiti non-coltivate e la mancanza di parassitoidi autoctoni efficienti per limitare l'insetto suggeriscono la necessità di un approccio di controllo e difesa a livello di area di coltivazione.

Fonte: Marc Kenis, Lorenzo Tonina, René Eschen, Bart Sluis, Manuel Sancassani, Nicola Mori, Tim Haye, Herman Helsen, ‘Non-crop plants used as hosts by Drosophila suzukii in Europe’, Journal of Pest Science, 2016,
link.springer.com/article/10.1007/s10340-016-0755-6