Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I coltivatori sperano in una risoluzione dell'embargo

La Russia continua a essere il mercato piu' importante per le mele polacche

Quest'anno, in Polonia, la nuova stagione delle mele dovrebbe cominciare alla fine di agosto o ai primi di settembre. Le prospettive sono positive, con frutti di buona qualità e una produzione maggiore del 10-20% rispetto alla scorsa stagione. Anche se è ancora troppo presto per dirlo con totale certezza, il clima è stato magnanimo finora, con piogge minime che non hanno causato problemi.



Le mele provenienti dagli stoccaggi sono ancora in vendita e Pawel Jendrzejczak di Agroserw ha affermato che l'azienda ha ancora 3.000 tonnellate a disposizione dalla scorsa stagione. La qualità di questi frutti è ancora buona, nonostante il fatto che l'anno scorso il 10-15% della produzione polacca fosse di scarsa qualità e che potesse essere usata solo per la produzione di succo.



L'azienda destina l'80% circa delle mele al mercato domestico, mentre il restante 20% è rivolto all'export in Europa. "Non abbiamo problemi sul mercato polacco. L'anno scorso abbiamo venduto 20mila ton sul mercato domestico, mentre 5mila ton sono state destinate all'export. Ci aspettiamo prezzi buoni per quest'anno fino a che la qualità si manterrà su un livello accettabile, perciò sono molte le possibilità di esportazione per noi".

La Polonia ha lavorato attivamente su contratto con Paesi come Vietnam, Nord Africa (in particolare l'Egitto) ed Emirati Arabi Uniti, tuttavia non è ancora stato raggiunto un accordo.



Anche il governo polacco e quello cinese hanno lavorato molto negli ultimi tempi per raggiungere un accordo per le mele, e molti coltivatori sperano che la prossima visita del presidente cinese Xi Jinping possa significare l'annuncio di un accordo per le spedizioni di mele polacche in Cina. Tuttavia, Pawel ritiene che sia ancora troppo presto per questo tipo di annuncio.

Questa settimana si è tenuta a San Pietroburgo una conferenza di tre giorni, presieduta da Vladimir Putin e a cui ha partecipato il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Junker, il quale ha rinnovato le speranze per un accordo tra Russia ed Europa che potrebbe alleggerire le sanzioni.



Tuttavia, in un recente rapporto dell'agenzia di stampa French Press Agency, è stato riportato che Juncker ritiene che l'UE debba dialogare con la Russia, ma che questo non significa che il sostegno UE all'integrità territoriale dell'Ucraina stia vacillando. Juncker ha dichiarato che l'implementazione completa dell'accordo di pace dell'Ucraina "rappresenta l'unico modo per abolire le sanzioni economiche".

Pawel ha affermato: "La cosa più importante per i coltivatori polacchi continua a essere l'abolizione dell'embargo russo".

Per maggiori informazioni:
Pawel Jendrzejczak
Agroserw
Tel.: +48 664 60 06
Fax: +48 664 44 67
Email: kozietuly@agroserw.com.pl
Web: www.agroserw.com.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: