Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Linea Verde e Ortoromi lanciano in Italia le prime referenze con il kale

Cascata di novita' per l'ortofrutta al Rimini Wellness dagli snack ai superfood, e il pubblico gradisce

Si è conclusa ieri, 5 giugno, l'edizione 2016 del Rimini Wellness, la fiera di riferimento in Italia per quanto riguarda il fitness, il benessere e lo sport. A differenza di tante altre manifestazioni non è riservata al trade, ma è aperta al 'consumatore finale' e questo spiega l'affacciarsi, su questa piazza, delle imprese operanti in ortofrutta; questo è stato per esempio il secondo anno dello stand collettivo Fruit & Veg Fantasy Show (cfr. FreshPlaza del 18/05/2016), anticamera per il prossimo Macfrut di settembre, che si svolgerà nella stessa città romagnola.

Clicca qui per vedere le immagini di FreshPlaza scattate in occasione del Rimini Wellness 2016.

Lo stand collettivo Fruit & Veg Fantasy Show, al Rimini Wellness 2016.

Essere al Rimini Wellness "è un'opportunità che ci permette di confrontarci con il consumatore finale, e qui ne troviamo uno che è molto attento al proprio stile di vita" e a quello che mangia, sintetizza Gianluca Casadio, responsabile Marketing dell'Apforuit, sintetizzando l'opinione di praticamente tutti gli operatori del settore che in questi giorni erano a Rimini.

Per il secondo anno consecutivo, Apofruit era all'interno dello stand collettivo Fruit & Veg Fantasy Show (cfr. FreshPlaza del 23/05/2016), dove è stato riproposto come prodotto di punta le Chicche di Natura a marchio Solarelli, bicchierini da 100 grammi contenente frutta o verdura intera e pronta da mangiare, in commercio in 6 varianti: fragole; ciliegie; mix di fragole e mirtilli; mix di fragole e uva bianca seedless; mix di fragole e uva nera seedless; pomodorini o Confetto, quando disponibile, o datterino.

Il prodotto, riprende Casadio, "era nato da una ricerca che rivelava come, a differenza di anni fa, oggi il consumo di frutta e verdura avvenga lontano dai pasti. L'anno scorso le Chicche di Natura hanno riscosso un buon successo di pubblico, riconfermato anche quest'anno, tant'è che la domanda più ricorrente in chi si è fermato nel nostro stand è 'dove le possiamo trovare?'".

Clicca qui per vedere le immagini di FreshPlaza scattate in occasione del Rimini Wellness 2016.

Le Chicche di Natura.

Quella stessa domanda, 'dove li possiamo trovare?', è stato un po' il minimo comune denominatore per tutte le aziende ortofrutticole che al Rimini Wellness hanno presentato prodotti ready to eat o snack; una domanda che rivela molto del consumatore finale: è attento a ciò che acquista, alle sue caratteristiche, in primis quelle nutrizionali e nutraceutiche; al contempo richiede prodotti ad alto contenuto di servizio.

Restiamo nello stand del Fruit & Veg Fantasy Show, ma ci spostiamo nel corner della Valfrutta. L'azienda, per la prima volta al Rimini Wellness (cfr. FreshPlaza del 26/05/2016) ha portato la propria Linea Benessere (cfr. FreshPlaza del 14/03/2016), alias insalate pronte arricchite di semi e superfood, che arricchiscono l'assortimento di IV gamma. "Ci sono state più domande sulla linea con i semi piuttosto che su altri prodotti, chiedevano cose del tipo 'dove le troviamo?', 'i semi sono già dentro o sono forniti a parte?', 'l'insalata la si può mangiare direttamente dal sacchetto?'", ci spiega Maria Campos, nel corner Valfrutta.

Clicca qui per vedere le immagini di FreshPlaza scattate in occasione del Rimini Wellness 2016.

La Linea Benessere di Valfrutta in esposizione a Rimini Wellness.

"Quest'anno abbiamo notato, tra i visitatori dello stand, più domande sull'alimentazione che in passato. Il consumatore è più consapevole di quello che mangia", spiega a sua volta Virginia Maschio, responsabile Comunicazione e Marketing della Fior di Loto. L'azienda di Orbassano (TO) non viene dal mondo dell'ortofrutta, anzi è specializzata nella produzione di alimenti bio e naturali come pasta e prodotti da bakery, ma da marzo commercializza una linea bio di frutta secca sotto due brand: Gonuts per i formati da 120 o 170 grammi e Gonuts Snack per i mix studiati con semi in formato da 30 gr, formato che - come tradisce il nome - si presta per un consumo on the go; in quest'ultimo caso sono 4 le referenze in commercio: Fitness Mix; Full Life Mix; Smart Mix; Beauty Mix, mentre per settembre è previsto un ampliamento di gamma. "La frutta secca – riprende la Maschio - è il prodotto del momento, è pratica, e i mix sono venduti al pubblico a un prezzo altamente concorrenziale; stanno crescendo tantissimo, anche più del prodotto a referenza singola".

Clicca qui per vedere le immagini di FreshPlaza scattate in occasione del Rimini Wellness 2016.

La linea Gonuts Snack della Fior di Loto.

Se non tutte, almeno la maggior parte delle aziende ortofrutticole presenti al Rimini Wellness ha colto l'occasione per presentare le novità delle proprie linee pensate per il consumatore più esigente in fatto di nutrizione. La Mister Nut non solo ha esposto una nuova referenza dei propri mix (l'Elisir Mix, con mirtilli rossi, mandorle, alchechengi e bacche di aronia), ma ha pure presentato una nuova linea di prodotti a base di frutta disidratata e secca che, per innovazione, gli è valso un premio alla fiera di Rimini: le medaglie di frutta, da 25 gr, "100% naturali, adatte anche ai bambini: sono un'alternativa alle barrette, senza cereali, né conservanti, né glutine; e sono pratiche.

Per ora sono distribuite attraverso le vending machine, ma da settembre saranno anche nella Gdo e nel canale horeca", ci spiega Jasmina Annibali, direttore marketing della Mister Nut. Ad oggi sono due le referenze di questa nuova linea (fichi e noci; albicocche e mandorle), ma è già previsto un ampliamento di gamma.

Clicca qui per vedere le immagini di FreshPlaza scattate in occasione del Rimini Wellness 2016.

Le medaglie di frutta, novità della Mister Nut.

La Linea Verde e Ortoromi hanno invece presentato al Rimini Wellness, prime in Italia, due referenze a base di kale, il cavolo nero "superfood" che sta spopolando negli States e nel Regno Unito; ma tra le due aziende c'è una variazione sul tema. Per La Linea Verde infatti "abbiamo lanciato una misticanza arricchita con questo superfood, perché le misticanze sono tra i prodotti più amati dai consumatori", commenta Ilaria Monteverdi, dell'ufficio marketing de La Linea Verde; il loro mix prevede, oltre ovviamente al kale, lattughino verde, lattughino rosso e spinacino (cfr. FreshPlaza del 31/05/2016).

Clicca qui per vedere le immagini di FreshPlaza scattate in occasione del Rimini Wellness 2016.

La misticanza con il kale de La Linea Verde.

Ortoromi ha invece presentato il baby kale come monoreferenza, in vaschetta da 90 gr; come tutte le referenze della serie, sarà contraddistinta dall'iniziale della verdura a foglia sulla confezione, in questo caso la 'K' di kale. "Si tratta di un prodotto adatto sia al consumo a crudo che cotto e (trattandosi di un prodotto ancora poco conosciuto in Italia, ndr) sulla confezione riporteremo una serie di informazioni sulle sue proprietà, essendo ricco di Vitamina K e B6, e sul come consumarlo", ci spiega Zeudi Dal Corso, dell'ufficio marketing di Ortoromi.

Clicca qui per vedere le immagini di FreshPlaza scattate in occasione del Rimini Wellness 2016.

Zeudi Dal Corso, Marketing Ortoromi

Novità anche per la Noberasco, che si è presentata con una nuova referenza della propria linea di mix snack, il Protein Mix Bio, con semi di soia, semi di zucca e anacardi, e con Crokkamela, spicchi croccanti di mela, bio, essiccati al sole in modo tale da non perderne le proprietà nutritive, sicché una busta di Crokkamela corrisponde a una mela fresca. Tuttavia, più che sui prodotti - nuovi o vecchi che fossero - l'azienda ha puntato, per questo Rimini Wellness, su Noberasco Go, la propria campagna di promozione di uno stile di vita sano e attivo; una campagna legata al mondo dello sport con testimonial d'eccezione: volti noti dello sport italiano, dallo schermidore Aldo Montano (in fiera sabato), a Vittorio Brumotti (nello stand venerdì), alla pallavolista Valentina Diouf, tra gli altri.

Clicca qui per vedere le immagini di FreshPlaza scattate in occasione del Rimini Wellness 2016.

Foto di gruppo con Aldo Montano, nello stand Noberasco per promuovere Noberasco Go.

Sulla promozione di proprie campagne hanno puntato anche Apo Conerpo, che all'interno dello stand Fruit & Veg Fantasy Show aveva un corner dedicato al progetto Fruit24 (cfr. FreshPlaza del 27/05/2016), per il rilancio dei consumi ortofrutticoli, e la Dole (cfr. FreshPlaza del 31/05/2016), che a Rimini si è presentata con la seconda edizione della campagna MyEnergy. "Nelle prime due settimane della campagna – ci spiega Cristina Bambini, responsabile Marketing di Dole Italia – abbiamo avuto più di 10mila iscrizioni. La cosa che più ci preme in occasioni come quelle del Rimini Wellness è il rapporto prolungato con questo consumatore particolare che è lo sportivo, attento alla dieta, alla ricerca continua di informazioni e suggerimenti, lo scopo di MyEnergy". Da metà Luglio My Energy lascerà il posto a Dammi Quei Cinque (cfr. FreshPlaza dal 25/05/2016), dedicata ai piccoli frutti.
Data di pubblicazione: