Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si tratta di Anacardi e Semi di Canapa in insalata

Il mix di IV gamma Linea Benessere di Cultiva e Valfrutta si arricchisce di una sesta referenza

Lanciata circa un anno fa (cfr. FreshPlaza del 19/05/2015) la Linea Benessere, commercializzata a marchio Valfrutta, prodotta da Cultiva e sviluppata in esclusiva con Valfrutta Fresco si arricchisce ora di una sesta referenza.


La novità nella Linea Benessere.

La Linea Benessere è una famiglia di verdure di IV gamma dove al mix di insalate e verdura si aggiungono una serie di arricchitori come bacche di goji, semi di girasole, di sesamo, di zucca, di lino, o mandorle, come conferma Federico Boscolo, responsabile commerciale di Cultiva, che da un lato, "danno più gusto", mentre dall'altro "rappresentano la reason why dell'acquisto: il consumatore riconosce nell'arricchitore il beneficio salutare nel consumare il mix".

Del resto, come rende evidente lo stesso nome della linea, i mix realizzati da Cultiva puntano molto sull'effetto benessere e salutare derivante dal loro consumo e i claim che vendono usati sulle confezioni sono stati scritti e progettati secondo le linee guida fornite dall'EFSA (forse non tutti sanno che è possibile associare solo determinate proprietà benefiche a determinati prodotti, dopo chiare evidenze scientifiche).


Federico Boscolo, responsabile commerciale di Cultiva.

In questo modo, la linea entra in un segmento in ampia crescita in Italia. Com'è stato spiegato durante la presentazione della nuova referenza, le vendite di prodotti per il Benessere (inteso come benessere psicofisico) hanno segnato un +18%, mentre i prodotti per la Salute (nel senso di benessere) hanno battuto addirittura un +78%. Peraltro questo è un settore dove, a quanto pare, di spazi per nuovi prodotti ce ne sono eccome, se si pensa che in Italia le verdure che gli italiani considerano più salutari sono l'insalata in vetta, seguita da broccoli e spinaci, ma che alla domanda "perché l'insalata fa bene?" praticamente 6 su 10 (58%) rispondono "non so".


Dario Ferri, chef.

Tuttavia l'aspetto salutistico della Linea Benessere non è tutto. "Sì parliamo di benessere e salute – riprende Federico Boscolo – ma non sono prodotti di farmacia, e la cucina è stato un momento importante nella loro ideazione. Alla fine devono piacere e il riacquisto è dato anche da questo". Questa linea di IV gamma è stata pensata, negli abbinamenti, anche con un occhio alla gastronomia: "abbiamo sviluppato ogni mix per avere il gusto migliore. Siamo sempre partiti (nella loro ideazione) dal gusto", spiega Dario Ferri, lo chef che ha ideato alcune ricette.


La Linea Benessere completa.

Se fino a ieri la Linea Benessere comprendeva 5 referenze (dopo il trattino è indicato il claim salutistico):
  • Girasole in Insalata – Ricco in magnesio, effetto antistanchezza. Con semi di girasole, bietolina, pak choi, lattughino rosso e valeriana.
  • Goji in insalata – Ricco di vitamine C ed E, effetto antiossidante. Con spinacino, bietolina, bacche di goji, crescione, gemme di piselli.
  • Lino in insalata – Ricco di acidi grassi Omega3. Con finocchio, rucola, finocchietto, radicchio rosso, semi di lino.
  • Mandorle in insalata – Fonte di fosforo e riboflavina, sostegno all'energia. Con indivia scarola, gemme di piselli, mandorle, valeriana, radicchio rosso.
  • Semi in insalata – Ricco di vitamina A e fonte di zinca, effetto buona vista. Con carote, spinacino, rucola, semi di sesamo, semi di zucca.
Ora arriva una sesta referenza: Anacardi & Semi di Canapa in insalata – Fonte di proteine e Magnesio, stai in forma! Con spinacino, bietolina, kale, gemme di piselli, anacardi e semi di canapa.

Un rendering della nuova referenza Linea Benessere.

Nello sviluppo dell'ultima referenza, riprende Boscolo, "abbiamo fatto una ricerca di mercato ad hoc, chiedendo ai consumatori quali fossero per loro i prodotti più gustosi e quali quelli che ritenessero più salutari"; il risultato sono stati appunto gli anacardi e i semi di canapa come arricchitori, due ingredienti che, negli Stati Uniti per esempio, stanno spopolando. "Spesso – conclude il responsabile commerciale di Cultiva – troviamo prodotti studiati a tavolino. Qui abbiamo invece la conferma da parte del consumatore".


Degustazione durante la presentazione della sesta referenza della Linea Benessere.

Come detto, la Linea Benessere è commercializzata a marchio Valfrutta, con Cultiva (18 aziende associate con 700 ettari coltivati a orticole, di cui 75 biologici) che è entrata tra le società fornitrici di Valfrutta Fresco (3 aziende associate, 45 aziende fornitrici, di cui 15 solo per la IV gamma). "Con la IV gamma – conclude Gianni Amidei, amministratore delegato di Valfrutta Fresco – completiamo l'assortimento del fresco. Andremo a investire su progetti su misura per i retailer che vorranno condividerli. Attraverso questi prodotti intendiamo portare anche una maggiore informazione al consumatore".

Contatti:
Valfrutta Fresco S.p.a. consortile
Via G. Galilei, 5
48018 Faenza (RA) - Italia
Tel.: (+39) 0546 648601
Fax: (+39) 0546 623156
Web: www.valfruttafresco.it

Cultiva Soc. Cons. a r.l.
Via S. Basilio, 129
45019 Taglio di Po (RO) - Italia
Tel.: (+39) 0426 377021
Fax: (+39) 0426 377022
Email: info@cultiva.global
Web: www.cultiva.global