Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrigentino: calo di areale per il melone retato a favore di mini angurie e meloni gialletto



"Raccogliamo meloni già da fine marzo, un po' a singhiozzo con volumi bassi giornalieri rispetto alle passate stagioni; anche la produzione complessiva risulta inferiore agli altri anni. Le varietà sono Rais, Magenta, Fiola e Red Falcon. In linea generale, i prezzi tendono a mantenersi nonostante previsioni iniziali drastiche; al momento l'acquisto in campagna prevede un costo di 1,20-1,40 euro/kg". A dichiararlo a FreshPlaza è Antonio Morreale, tecnico esperto dell'area di Agrigento, Palma di Montechiaro e Licata, da anni al fianco dei migliori produttori della zona, e titolare di un'azienda agricola che produce, tra le altre referenze, anche meloni.



"Rispetto alla passata campagna si registra una superficie coltivata inferiore per il melone retato, in quanto i produttori hanno optato per una diversificazione a favore di mini angurie e meloni gialletti. Decisione un po' forzata dalla precedente drammatica stagione, quando non si sono coperti neanche i costi di produzione. Scelta presa da tante aziende, tra cui anche la nostra. Abbiamo infatti destinato 5 ettari a mini angurie che andremo a raccogliere da qui a fine mese".



La Grande distribuzione nazionale rappresenta la fetta principale degli sbocchi aziendali. In minima parte anche l'estero: "Parliamo però di un 2-3% di prodotto lavorato destinato in Germania; quantitativi insignificanti, praticamente".



Tra le sfide segnalate dal tecnico, quella derivante dalla concorrenza del prodotto marocchino e senegalese da fine marzo ad aprile, "con i quali non riusciamo proprio a confrontarci in termini di costi ed entrate. Con ciò che loro guadagnano riuscendo a mandare avanti l'azienda, noi non copriamo neanche le spese di produzione".



Contatti:
Ingrosso Ortofrutta Morreale

C.da Senia
92020 Palma di Montechiaro (AG)
Cell.: (+39) 335 7621355
Fax: (+39) 0922 963737
Email: morrealeantonio@libero.it