Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Concorrenza pero' in agguato

Paesi Bassi: prospettive per la produzione di piccoli frutti, anche in serra

Il mercato dei piccoli frutti cresce e prospera. Negli ultimi cinque anni il consumo delle fragole è aumentato all'incirca del 2%. Per mirtilli, lamponi e more è prevista una crescita minima del 7% annuo (cfr. FreshPlaza del 28/04/2016). Ad aumentare è stato in particolare l'utilizzo dei mirtilli per via dell'immagine salutare che questi hanno agli occhi dei consumatori. Secondo Rabobank, ciò comporterà numerose possibilità per gli imprenditori appartenenti alla filiera dei piccoli frutti.



Crescita maggiore
Il mercato dimostra una predisposizione ulteriore alla crescita. I miglioramenti in disponibilità, qualità, accessibilità e promozione di salute, versatilità e momento di utilizzo amplieranno ulteriormente il mercato.

In futuro, circa dieci attività semi-integrate riforniranno le grandi catene di vendita al dettaglio e Horeca dell'Unione europea. Questi specialisti di piccoli frutti del futuro lavoreranno a stretto contatto con gli altri anelli della catena.

Concorrenza dall'estero

L'offerta di un pacchetto completo di piccoli frutti continua a essere difficile perché la produzione locale deve essere combinata con i flussi d'importazione in arrivo da diverse aree di produzione dentro e fuori Europa. Per la produzione locale nei Paesi Bassi restano delle prospettive, anche per la coltivazione in serra, nonostante la crescita di produzione in zone con costi più bassi in Europa meridionale e dell'Est. La concorrenza da questi Paesi aumenterà sicuramente, soprattutto nelle settimane in cui le stagioni si sovrapporranno.

Diverse parti (coltivatori, fornitori di piccoli frutti e investitori) hanno investito nell'ampliamento e miglioramento della produzione in zone emergenti. Sono disponibili buone varietà per quasi tutti i climi.

La qualità è la chiave
Lo standard sta aumentando per tutti gli operatori del settore dei piccoli frutti. I produttori olandesi devono distinguersi con una qualità superiore del prodotto per sbaragliare la concorrenza. L'ampliamento della produzione avverrà con cautela e in concerto con i partner della filiera, perché il surplus produttivo è in agguato. Questo vale soprattutto per le fragole.

La scelta delle varietà giuste e del percorso adeguato per arrivare al consumatore diventa ancora più importante. In futuro le varietà saranno sostituite più spesso. Inoltre, la sostenibilità diventerà sempre più importante per la produzione. I rischi di fitopatie e parassiti resta reale, mentre il pacchetto di fitofarmaci viene ridotto ulteriormente.

Nuovi arrivati
Il mercato dei piccoli frutti in rapida crescita attrae anche i nuovi arrivati. Tuttavia, gli avventurieri riusciranno a ottenere un successo durevole solo se avranno un piano a lungo termine con i giusti partner della filiera. Solo le grandi realtà che collaboreranno con produttori consapevoli ed efficienti e i migliori breeder e propagatori riusciranno ad avere successo in questo settore. Il prezzo non è un fattore di differenziazione, ma lo sono qualità (sapore e consistenza) e disponibilità.

Fonte: Rabobank

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: