Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalla cooperativa Zuccarella, la prima Candonga Fragola Top Quality ® biologica prodotta in Italia

In termini di qualità e gusto solo Candonga Fragola Top Quality® poteva superare se stessa. Il Club Candonga® è infatti orgoglioso di annunciare l'esordio nel mercato ortofrutticolo d'eccellenza della prima Candonga Fragola Top Quality® in Italia prodotta integralmente con sistema di produzione biologico.

Artefice di questa nuova rivoluzione è Zuccarella Soc. Coop. Agr. che commercializza con il marchio Zuccarella Fattorie Ortofrutticole, tra i primi Soci del Club (Codice Produttore CC00001403), firmatari del Manuale di Qualità a garanzia di eticità, autenticità e tracciabilità del prodotto. Si tratta di un processo, quello della conversione di gran parte della produzione della pregiata Candonga Fragola Top Quality® al biologico, avviato dall'azienda a partire dal 2015: un impegno destinato a crescere e a moltiplicarsi per il prossimo futuro.


 
Zuccarella Soc. Coop. Agr. è tra i più importanti produttori di fragole della piana del Metapontino, un territorio particolarmente vocato a questo tipo di colture. Grazie al clima mite per gran parte dell'anno, alla posizione geografica dell'area, baciata da mari e monti, alla bontà dei terreni e delle acque incontaminate. Il risultato è una produzione ortofrutticola di assoluto pregio che ha come fiore all'occhiello la Candonga Fragola Top Quality®, coltura che rappresenta oggi una parte considerevole del core-business aziendale.


Carmela Suriano, Ceo del Club Candonga®

"È una notizia che ci riempie di gioia – commenta a caldo Carmela Suriano, Ceo del Club – perché rappresenta un ulteriore passo verso quel processo di qualità totale su cui si fonda il nostro progetto che si pone, tra gli altri, l'obiettivo di garantire una maggiore redditività per i produttori Soci del Club".

Una maggiore redditività che scaturisce certamente dal fatto che Candonga Fragola Top Quality® riesca a spuntare nei mercati eccellenti quotazioni. Superiori del 40% rispetto ad altre cultivar prodotte in Italia e addirittura di ben il 50% rispetto alle fragole provenienti dalla Spagna.


Rocco Zuccarella

"Certo – aggiunge in proposito Rocco Zuccarella, presidente Zuccarella Soc. Coop. Agr. - si registra un fisiologico calo dei prezzi in questo periodo di forte concentrazione delle produzioni, un calo dovuto a normali dinamiche di mercato. La nostra fragola fa in ogni caso registrare performance di prezzo superiori di circa il 50%".

"Intanto - conclude Rocco Zuccarella – la nostra Candonga Fragola Top Quality® biologica, ha già fatto registrare numerose prenotazioni. Il primo raccolto è in viaggio per l'Europa settentrionale. Un risultato che ci riempie di soddisfazione e che rappresenta per noi un ottimo punto di partenza per i progetti futuri. Primo fra tutti quello di aumentare gli ettari di terreno dedicati alla Candonga Fragola Top Quality® biologica".
Data di pubblicazione: