Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le mele polacche sono quelle piu' economiche in Europa dell'Est

Il progetto APN-Inform: Vegetables and Fruit ha riportato che, al momento, le mele polacche stanno ottenendo i prezzi più bassi in Europa dell'Est. Secondo i dati del progetto, i frutteti polacchi stanno vendendo le mele a 0,15-0,31 euro al kg. Per avere un termine di paragone: le mele ucraine hanno un prezzo tra 0,21 e 0,41 euro al kg e le vendite di mele in Bielorussia partono da 0,28 euro al kg.

La domanda estremamente bassa da parte degli esportatori è il motivo principale dei prezzi così bassi in Polonia. Allo stesso tempo, i trasformatori stanno sperando che la fornitura di mele diretta ai mercati esteri aumenti presto, seguendo l'esempio dell'anno scorso, e permettendo così ai produttori di aumentare i loro prezzi di vendita. Dall'inizio di febbraio dell'anno scorso fino alla fine della stagione in Polonia, i prezzi delle mele raddoppiarono proprio grazie alle esportazioni.

Nella stagione attuale i prezzi delle mele in Polonia sono comunque leggermente maggiori rispetto agli ultimi anni, a causa del declino nella produzione di mele non solo in Polonia, ma in Europa in generale. Per fare un confronto, alla fine di gennaio 2015 le mele ottenevano un prezzo tra 0,09 e 0,25 euro al kg.

Fonte: fruit-inform.com
Data di pubblicazione: