Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fenix: nuove varieta' di anguria mini per il mercato italiano e un portainnesto adatto alle esigenze di questa coltura

Ormai da qualche anno le mini angurie sembrano aver guadagnato la loro fetta di mercato grazie all'indiscutibile praticità che offrono ai consumatori. Gli ostacoli per la loro affermazione non sono stati pochi e ancora tanti luoghi comuni devono essere sfatati lungo la filiera; quale colore della buccia sia veramente apprezzato dal consumatore o l'introduzione delle senza semi. Di pari passo all'incremento delle superfici, sempre più novità varietali sono a disposizione degli operatori del settore.

La società sementiera siciliana Fenix si è adoperata molto nella selezione di ibridi appartenenti a questa tipologia, capaci di adattarsi alle condizioni pedoclimatiche del nostro paese introducendo nel nuovo catalogo 3 mini angurie (Bowling F1, Malaga F1 e Ibiza F1) dal colore di buccia differente, con e senza semi, accomunate però dalla loro adattabilità ai diversi periodi di trapianto (dal precoce in serra al tardivo in pieno campo).

Lo spessore della buccia delle mini Fenix è ideale per garantire la resistenza ai trasporti e l'accatastamento. La Fenix ha inoltre sviluppato un portainnesto denominato 600 F1 particolarmente indicato per le tipologie mini, poiché non ne altera il peso. Si tratta di un ibrido di anguria a medio bassa vigoria con resistenza a nematodi e fusariosi in grado di precocizzare la produzione e di migliorare il grado zuccherino dei frutti senza conferire sapore di zucca.


Bowling F1

Bowling F1
Ibrido di mini anguria precocissimo con pochi micro semi dall'attraente colore verde nero della buccia. La varietà, molto produttiva, allega numerosi frutti per pianta caratterizzati da una forma perfettamente sferica e da una pezzatura molto omogenea (2 kg). Ottima per la coltivazione in serra, tunnel e pieno campo precoce. Lo spessore della buccia è ideale per garantire la resistenza ai trasporti e l'accatastamento. Bowling F1 grazie al suo colore della buccia può essere utilizzato come impollinatore per le mini angurie senza semi Malaga F1 e Ibiza F1.


Bowling F1 e Malaga F1


Malaga F1

Malaga F1
Ibrido di mini anguria senza semi** dalla buccia striata tipo crimson sweet. La cultivar si adatta per la coltivazione in serra, tunnel e pieno campo. I frutti tondi raggiungono un peso medio di 2,5 kg e sono molto omogenei in forma e pezzatura. La polpa di colore rosso è molto dolce.


Ibiza F1

Ibiza F1
Ibrido di mini anguria senza semi** dalla buccia striata tipo Mihako. La varietà si adatta per la coltivazione in serra, tunnel e pieno campo. I frutti, dalla forma leggermente ovale, raggiungono un peso medio di 2,5 kg e sono molto omogenei.

** E' necessario l'utilizzo di un impollinatore in campo disposto sulla fila in rapporto di 1 a 4. In particolari condizioni di stress, specie in coltivazioni in serra o comunque precoci, è possibile la formazione di semi normali o abortiti.


Ibiza F1 in bins

Clicca qui per visionare le gallerie fotografiche delle mini angurie Fenix.

Per un corretta interpretazione dei termini resistenza/tolleranza vi invitiamo a visionare la sezione "Informazioni" del sito www.fenixseeds.com.

Contatti:
Dott. Agr. Francesco Loprevite - Direttore R&D
Fenix S.r.l.
Tel.: 095 8369384/5
Fax: 095 5183237
Cell.: 336 798022
Skype: francesco.loprevite69
Email: loprevite@fenixseeds.com
Web: www.fenixseeds.com
Data di pubblicazione: