Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cuna de Platero raddoppiera' la sua produzione di lamponi e mirtilli

Spagna: la campagna delle fragole comincia con un mercato ricettivo e prezzi elevati

Per la cooperativa spagnola Cuna de Platero, con sede a Huelva, la stagione fragolicola è cominciata ufficialmente la settimana scorsa con le prime fragole Fortuna e San Andreas. Le condizioni climatiche sono state favorevoli e questo dovrebbe contribuire a un raccolto di alta qualità.

Sergio Sainz, direttore commerciale per Cuna de Platero, ha dichiarato a FreshPlaza: "Uno dei nostri obiettivi è che le nostre fragole raggiungano il mercato presto, in modo da potere offrire il servizio migliore ai nostri clienti. Siamo una delle aziende che cominciano la raccolta per prime e questa è una delle caratteristiche che ci differenzia dagli altri".



La disponibilità della frutta, in questo periodo dell'anno, è limitata, pertanto i prezzi sono più alti e il mercato è abbastanza ricettivo. E' opportuno osservare che al momento la stagione si sta concludendo in Europa centrale, prevalentemente in Paesi Bassi e Belgio, mentre l'Egitto sta appena cominciando.

Sergio ha spiegato: "Le nostre spedizioni sono dirette sia sul mercato domestico sia in destinazioni come Svizzera, Austria, Italia, Svezia e Francia. Ci sono già dei consumatori che richiedono fragole di buona qualità".

Per quanto riguarda la competizione con l'Egitto negli stessi mercati, Sergio Sainz ha riferito: "I nostri canali di distribuzione sono più diretti. Le nostre fragole raggiungono i nostri clienti senza intermediazione, assicurando freschezza e omogeneità in qualità, volumi e prezzi, mentre di solito le fragole egiziane raggiungono mercati come Paesi Bassi e Francia, dove vengono riesportare da importatori che fissano i prezzi a loro piacimento".



"Inoltre, le fragole spagnole hanno un altro vantaggio competitivo sulla frutta egiziana: una sicurezza alimentare certificata per le grandi catene di distribuzione. Abbiamo 100 ettari certificati dal protocollo residui zero Zerya".

Seguendo la stessa strategia dell'anno scorso, il settore continua a diversificare la produzione di bacche. Quest'anno le piantagioni di fragole saranno nuovamente ridotte. "Nel nostro caso, il volume di produzione delle fragole non diminuirà molto rispetto alle 46.000 ton commercializzate la scorsa stagione. Tuttavia, quest'anno abbiamo un aumento di produzione per altri piccoli frutti. Abbiamo in programma di raggiungere 1.500 ton di lamponi e 1.000 ton di mirtilli e contiamo anche di incrementare il nostro volume di more".



Sergio ha affermato anche: "Il nostro nuovo marchio premium per le bacche, Berrycatessen, sta guadagnando una posizione più forte sul mercato grazie al suo valore aggiunto e stiamo ricevendo feedback molto positivi dai nostri clienti nei mercati europei".

Secondo il direttore commerciale, le prospettive sono buone anche se è ancora troppo presto per dirsi ottimisti. "Finora le condizioni sono state favorevoli, tanto da assicurare una buona stagione con rese normali per ettaro, ma le fragole sono una coltura molto sensibile ai cambiamenti climatici perciò vedremo come andrà".

Per maggiori informazioni:
Sergio Sainz (Export Manager)
Cuna de Platero
Camino de Montemayor, s/n. Moguer, Huelva.
Spain
Tel.: +34 959372125
Mob.:+34 606828659
Email: sergiosanz@cunadeplatero.com
Web: www.cunadeplatero.com
Data di pubblicazione: