Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Partnership Nuova Zelanda-Cina: presto sul mercato nuove cultivar di kiwi piu' gustose rispetto ad Hayward

"La nostra attenzione strategica è volta a stabilire basi commerciali in Cina e Giappone per costruire una forte presenza in Asia. Vogliamo investire nello sviluppo di nuove varietà di kiwi. Attualmente, infatti, la maggior parte dei kiwi coltivati e commercializzati nei Paesi occidentali corrisponde alla vecchia varietà neozelandese Hayward. ma esistono varietà ben più gustose, in via di sviluppo, che potrebbero diventare rilevanti su scala globale, perché la maggior parte dei Paesi produttori di kiwi al di fuori della Nuova Zelanda, solitamente dispone di climi più caldi e secchi nelle zone principali di coltivazione dei kiwi". Così riferisce a FreshPlaza Murray Malone della Miko Asia.

Miko Asia è la filiale commerciale delle società neozelandesi Maketu Estates Limited e KSL Services Limited. Entrambe sono attività familiari private di proprietà dei fratelli Clin e Ross Stevenson che da molti anni coltivano kiwi in Nuova Zelanda.

"Uno dei programmi di sviluppo di cui parliamo è quello della società Changsha Yanoon BioTech, nello Hunan, in Cina, che presenta un potenziale notevole. E' il programma di sviluppo più grande nel Paese ed è guidato dal Prof. Zhongyan Wang il quale ha trascorso molto tempo in Nuova Zelanda. La Cina è il produttore di kiwi più grande al mondo e il frutto è originario del Paese. Ci sono risorse di germplasma di kiwi molto diversificate, in Cina, che offrono una gamma di nuove opportunità di sviluppo delle cultivar".


Il professor Zhongyan Wang della Changsha Yanoon BioTech.

Yanoon ha sviluppato alcune nuove varietà di kiwi, tra cui varietà a polpa verde, gialla e rossa. Le loro nuove cultivar verdi sono molto più dolci e qualitativamente superiori rispetto alla vecchia varietà Hayward.



"Il programma di selezione di kiwi di Yanoon prevede anche lo sviluppo di nuovi portinnesti che possano resistere all'acqua e tollerare la siccità. Ho visto piante di kiwi su nuovi portinnesti coltivate addirittura nelle risaie! Hanno un potenziale enorme per le piantagioni in Cile, California e Italia, paesi che sono connotati da climi diversi rispetto alla Nuova Zelanda".

"Abbiamo contatti con i clienti di Yanoon in Cina. Una società ha appena impiantato 300 ettari di nuove varietà nella provincia di Hubei. Abbiamo portato alcuni membri dello staff in Nuova Zelanda per la formazione. Abbiamo anche contatti con un'altra azienda che comincerà la coltivazione il prossimo inverno. Esporteremo la frutta per loro nel Sud-est asiatico e, potenzialmente, anche in Europa".


Yanoon ha sviluppato alcune nuove varietà di kiwi che comprendono frutti a polpa verde, gialla e rossa.

Nuovo centro di ricerca per i kiwi di Yanoon BioTech
Come dichiarato da Zhongyan Wang della Yanoon BioTech: "Il nostro primo obiettivo di sviluppo è ottenere frutta di qualità che resista a siccità e calore. Nella maggior parte delle zone di produzione in Cina, le temperature estive raggiungono facilmente i 40°C e le nostre varietà di kiwi possono prosperare in queste circostanze. Una resa elevata, una buona conservabilità e la resistenza alle fitopatie sono ugualmente dei criteri di selezione importanti per il nostro programma di sviluppo. Tre delle nostre nuove varietà sono vendute da grandi produttori di kiwi in Cina. Stiamo ricevendo anche molte manifestazioni di interesse da società d'oltremare".

"Al momento stiamo costruendo il nostro nuovo centro di ricerca per i kiwi a JinJing, vicino a Changsha. Sarà uno dei più importanti del suo genere al mondo. Incorporare un frutteto estensivo con impianti di supporto moderni fornirà al nostro programma di sviluppo risorse maggiori e, alla fine, fornirà ai consumatori di tutto il mondo una gamma migliore di kiwi più gustosi".

Maggiori informazioni:

Murray Malone
GM Miko Asia Ltd
Tel: +64 21 854812
Email: murray@mikoasia.com
Website: www.mikoasia.com 

Prof. Zhongyan Wang
Changsha Yanoon BioTech Co., Ltd.
Tel: +86 731 84692279
Email: yanoon@yanoonbiotech.com
Website: www.yanoonbiotech.com
Data di pubblicazione: