Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mirella F1: protagonista della riunione Vilmorin per il lancio della campagna angurie in Sicilia

Vilmorin Italia e Hazera Genetics sono lieti di presentare la nuova mini anguria Mirella F1 (ex 52005).

In un mercato in continua espansione ed in un contesto dinamico e innovativo, Vilmorin e Hazera Genetics hanno unito le loro forze nella ricerca per mettere a disposizione del mercato una varietà davvero innovativa, per la precocità, l'adattabilità alle basse temperature e la brillantezza. Sì, sono proprio queste due proprietà "adattabilità" e "precocità" a fare di Mirella F1 la vera innovazione nel segmento.


Mirella F1

In un mercato dove i primi trapianti iniziano normalmente dalla prima settimana di marzo, Mirella F1 permette di anticipare le date di messa a dimora di ben 15 giorni. Questo periodo come sappiamo è caratterizzato da giorni corti, con minore luminosità e basse temperature. Il calendario di trapianto consigliato per Mirella F1 è dalla metà di febbraio a tutto marzo in ambiente protetto.

La pianta è dotata di scalarità di produzione, con frutti dal peso medio di 2,2- 2,7 Kg, dotati di polpa croccante, ottima long shelf life e con semi piccoli che conferiscono al frutto precocità. La buccia di medio spessore, conferisce al prodotto la capacità di resistere allo stress da trasporto.

Il ciclo è molto veloce, dal trapianto alla raccolta in 75/80 giorni nei trapianti di febbraio, per scendere a circa 65/70 gg nei trapianti di marzo; ottima allegagione, frutti con elevato grado Brix e grande capacità di conferire uniformità di produzione concentrata su poche raccolte.



Quasi 140 persone tra produttori, tecnici e vivaisti hanno affollato, lo scorso 12 novembre 2015, la sala di un noto locale di Pachino per il "Lancio della campagna angurie Vilmorin" e delle nuove varietà di pomodoro ciliegino, grappolo e midi plum. L'equipe siciliana di Vilmorin ha presentato gli importanti argomenti che hanno attirato l'attenzione dei produttori specializzati della zona.

Il meeting è stato aperto dalla relazione di Santi Elia (Tecnico Sviluppo di Vilmorin in Sicilia) che ha presentato la nuova varietà di mini anguria Mirella F1.

Ai tanti produttori di anguria presenti è stata poi riproposta la varietà Miracle F1, sulla tipologia Crimson, già presentata un anno fa e che nella scorsa campagna ha avuto risultati agronomici e commerciali di prim'ordine.



Vittorio Tasca (Capo Area Sicilia di Vilmorin) ha poi ricordato le varietà di pomodoro ciliegino Kaucana F1, di midi plum Tyrex F1 e dei grappoli Larimar F1 e Olympicus F1, ormai conosciute dai produttori e che stanno riscuotendo un forte successo per le loro qualità sia agronomiche, sia merceologiche. In particolare è stato rimarcato l'interesse per il ciliegino Kaucana F1 che, nelle colture estive appena trascorse, seppur con le alte temperature, ha dato risultati eccezionali di produttività e di adattabilità al periodo. Inoltre la varietà è una delle poche (se non la sola), che nelle raccolte di fine estate-inizio autunno consente di immettere sul mercato frutti dall'ottima conservazione post raccolta, esenti da dry skin, ingiallimento dei sepali e fenomeni di cracking.

Per maggiori informazioni:
Vilmorin Italia Srl
Via dei Notai 123
Centergross, Blocco 22
40050 Funo (BO)
Tel.: (+39) 051 863313
Fax: (+39) 051 861463
Email: italia@vilmorin.com
Web: www.vilmorin.com
Data di pubblicazione: