Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consorzio la Trentina: atteso aumento della produzione di mele del 10%

"Nonostante le alte temperature dei mesi di luglio e agosto la partenza della campagna mele promette bene. Grazie alla professionalità e all'esperienza dei nostri soci, insieme al territorio vocato in cui operiamo, sia la Gala, la prima ad essere colta, sia la Red Delicious, risultano di buona colorazione, gustose e di pezzatura ottimale". Così commenta Simone Pilati (nella foto qui sotto) direttore generale del Consorzio la Trentina, che si trova attualmente nel pieno della raccolta per la campagna 2015-2016.

Il calendario risulta in linea con quello dell'anno scorso: in questi giorni di settembre è iniziata la raccolta della Red Delicious che proseguirà, con l'inizio della prossima settimana, con quella della Golden, per concludersi, alla fine di ottobre, con tutte le varietà che compongono l'offerta la Trentina.

"Siamo molto soddisfatti – continua Pilati – di questo inizio campagna che, ad oggi, promette un aumento della produzione del 10% rispetto alla stagione precedente con 60.000 tonnellate raccolte, contrariamente alla tendenza generale a livello europeo che quest'anno prevede invece una flessione del 5%."

Una crescita dovuta sicuramente anche al nuovo assetto del Consorzio che, a partire dal primo di agosto, ha visto la cessione da parte di tutte le cooperative socie dei rami d'azienda della lavorazione, oltre all'entrata all'interno dell'OP di una nuova consociata che ha portato con sé 100 nuovi ettari di frutteto.

"Grazie al prospettato calo europeo della produzione – conclude il Direttore Pilati – ci attendiamo un maggiore equilibrio tra domanda e offerta e di conseguenza un andamento più favorevole dei prezzi che, ci auguriamo, possa consentirci di sfruttare il nostro maggiore raccolto per rafforzare la nostra posizione sui mercati".

La commercializzazione avverrà sui 12 mesi dell'anno e la strategia continuerà a puntare sulla diversificazione dei canali distributivi, facendo leva sull'ampio raggio di azione del Consorzio: il 50% della produzione sarà concentrata sul mercato italiano, mentre la restante metà sarà destinata verso vari paesi esteri come la Spagna, il Nord Africa o ancora il Medio Oriente, destinazioni strategicamente sempre più rilevanti.

Per ulteriori informazioni: www.latrentina.it
Data di pubblicazione: