Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Cortemilia (CN) si fa il punto sul raccolto di nocciole

Produttori di nocciole, industriali nel settore della trasformazione corilicola, amministratori e rappresentanti di associazioni per la tutela e valorizzazione della nocciola "Tonda" si sono riuniti lo scorso 29 agosto 2015 nell'ex convento di Cortemilia (provincia di Cuneo) per il tradizionale Premio Novi qualità.

L'imprenditore Pier Giorgio Mollea della "Nocciole Marchisio" e l'assessore comunale Graziano Maestro hanno spiegato che la qualità e la quantità dei frutti raccolti sono buone (160 mila quintali in Piemonte, di cui il 60% in Alta Langa). Mollea ha anche anticipato quale sarà il prezzo medio delle prime partite. "Scordiamoci le quotazioni alle stelle dello scorso anno. Oggi, in base alla qualità - ha detto - la forbice è di tra i 370 e i 400 euro al quintale".

Sono poi stati comunicati i nomi dei migliori produttori della Regione tra i 55 partecipanti al concorso: primo posto per Paola Fogliati di Neviglie (premiata con un assegno di 2.000 euro donato dalla ditta dolciaria Elah-Novi-Dufour), secondo Marino Giuliano di Santo Stefano Belbo (1.000 euro) e terzo Marco Ghione di Pezzolo Valle Uzzone.

Premiata con la "nocciola d'oro" e una pergamena la dirigente scolastica dell'istituto superiore "Cillario-Ferrero" Paola Boggetto per aver promosso, con la Regione "l'Ente Fiera nocciola e il Comune", il nuovo corso di studi sulle produzioni artigianali del territorio che ha come base la filiera della Tonda.
Data di pubblicazione: