Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele a buccia gialla: la Golden Delicious non ha rivali?

In commercio si trovano molte varietà di mele a buccia rossa o bicolore, mentre per quel che concerne i frutti a buccia gialla, a dominare è la Golden Delicious.

Il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg sta testando diversi nuovi ibridi provenienti da tutto il mondo e puntando sulle mele a buccia gialla anche nel suo programma di miglioramento genetico.

Nelle prove varietali eseguite, i ricercatori del Centro devono tener conto della tendenza alla rugginosità e alle ammaccature, dell'omogeneità dei frutti e dell'effetto che l'interazione fra il colore di fondo verde e/o giallo e l'eventuale faccetta può avere sull'attrattività delle mele.

Varietà a buccia gialla più interessanti tra le 40 testate/in prova nel Centro Laimburg

Clicca qui per ingrandire la tabella.

Ad essere privilegiate, sono in particolare le seguenti cultivar:
  • incrocio Laimburg Gala x Braeburn: ibrido in osservazione nel livello 2 dal 2008. Punti forti sono l'elevata e costante produttività, l'assoluta assenza di rugginosità, una buona tenuta alle ammaccature e la tipologia di polpa croccante, succosa e di piacevole masticazione. Il gusto risulta però mediocre;
  • Shinano Gold: incrocio tra Golden Delicious e Senshu, riscuote un discreto successo in Giappone. Punti forti sono l'assenza di rugginosità, il gusto dolce con buona acidità, una polpa molto succosa e croccante, buona conservabilità. Può tendere a spaccature nella zona peduncolare;
  • UEB32642 Opal®: la più interessante tra le varietà gialle, con resistenza monogenica alla ticchiolatura, sviluppate dall'Istituto di Botanica Sperimentale di Praga. Punti di forza sono la polpa giallastra e il gusto molto particolare, di un'aromaticità distintiva e intensa.
Elaborazione FreshPlaza su fonte Laimburg Report 2014