Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per il monitoraggio delle principali minacce

Citrus Pests Key: una app a supporto degli agrumicoltori statunitensi

Negli Stati Uniti gli agrumi rappresentano uno dei prodotti agricoli più importanti a livello commerciale. Numerosi insetti nocivi minacciano il settore e altre fitopatie trasmesse da vettori risultano addirittura potenzialmente letali.

In supporto agli agricoltori e ai loro tecnici di campo, il Servizio fitosanitario del dipartimento americano dell'agricoltura (USDA APHIS), tramite il Programma di tecnologia di identificazione (ITP), ha sviluppato una serie di strumenti per determinare le varie minacce.

Tra questi figura Citrus Pests Key, un'applicazione sviluppata da Sarahlynne Guerrero, Jennifer Weeks, Amanda Hodges, Kirk Martin e Norman Leppla, che fa parte di uno strumento più ampio e completo denominato Citrus Pests.



Citrus Pests Key è stato progettato per aiutare gli utenti a determinare con quale tipo di insetto nocivo hanno a che fare, puntando sull'interattività: ogni minaccia è proposta infatti con schede descrittive illustrate. L'app è uno strumento di monitoraggio aggiuntivo; ovviamente per l'identificazione definitiva delle specie, i campioni devono essere inviati a esperti.

Nel corso della progettazione iniziale della app, un comitato consultivo ha stilato un elenco completo di oltre 300 parassiti e artropodi benefici che dovevano essere presi in considerazione. Da quando Citrus Pests Key è stata sviluppata e inserita come supporto di indagine e rilevamento, sono state selezionate dagli autori 51 specie della lista in base ai seguenti criteri:
  • insetti nocivi che si trovano comunemente negli agrumeti statunitensi
  • parassiti intercettati nei porti degli Stati Uniti, ma che non si sono insediati
  • minacce entrate in suolo americano, ma ora debellate
  • parassiti esotici che destano preoccupazione per gli agrumi americani.
L'app è disponibile per Android e iPhone.