Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico!

"In visita alla coop Fruchthof Uberetsch e al maso Moarhof: due realta' della "famiglia" VOG"

Durante il press tour organizzato da VOG la scorsa settimana, in occasione del 70mo anniversario del Consorzio (cfr. FreshPlaza del 25/08/2015), sono state programmate le visite alla Coop. Fruchthof Überetsch di Frangarto (BZ) e al maso Moarhof di Albes, piccolo paese a sud di Bressanone (BZ).



Fondata nel 1975, la Coop. Fruchthof Überetsch fa parte di VOG dal 1998 e, sotto questo nome, ben 578 soci coltivano una superficie di oltre mille ettari; nel 2014 hanno fornito una quantità di frutta pari a quasi 60.000 tonnellate. Appartiene al Polo Bolzano Ovest, una delle quattro aree che dal 1 agosto 2010 identificano la nuova geografia produttiva del VOG e i territori di competenza di ciascun Polo. Conta 140 dipendenti.



Posto a un altezza di circa 520 metri sopra il livello del mare, il maso Moarhof è gestito dalla famiglia Pirchstaller. L'azienda, che produce solo mele, conta 11 ettari - cinque di proprietà e sei in affitto. Sin dall'inizio dell'attività, la produzione è integrata. Fa parte della Coop. Melix Brixen di Bressanone, che dal 1945 rientra in VOG e conta 169 soci operativi su una superficie di oltre 564 ettari. Nel 2014 la Melix ha fornito una quantità di frutta pari a circa 33.000 tonnellate, la maggior parte delle quali di varietà Golden Delicious.

Le varietà principali coltivate dalla famiglia Pirchstaller sono Golden Delicious, Royal Gala, Red Delicious, Fuji, Braeburn, Jazz, Pink Lady; presenti anche due nuovi appezzamenti con le varietà Kanzi ed Envy.



La coltivazione delle mele VOG segue le direttive per la produzione integrata che tutela la salubrità dei prodotti e nello stesso tempo assicura il rispetto dell'ambiente. Dopo la raccolta, disciplinata da precise direttive ed eseguita rigorosamente a mano, le mele vengono conferite ai magazzini delle cooperative associate che si sviluppano su una superficie totale di 530mila mq, con una capienza di 450mila tonnellate.

Prima di essere stoccati, i frutti vengono controllati e codificati per garantirne la completa tracciabilità di filiera. Le successive operazioni di cernita e confezionamento sono affidate a impianti avanzatissimi dislocati sul territorio, con una capacità giornaliera di lavorazione di 3.300 tonnellate. L'etichettatura per l'identificazione del prodotto e la successiva spedizione ai clienti completano il percorso delle mele, pronte ad arrivare sulle tavole dei consumatori.

Per maggiori dettagli sulle due realtà, clicca qui per vedere il reportage fotografico.

Contatti:
Coop. Fruchthof Überetsch
I-39010 Frangarto/Appiano
Via Bolzano, 69
Tel.: (+39) 0471 630111
Fax: (+39) 0471 630112
Email: info@fruchthof.vog.it

Fam. Pirchstaller
Moarhof
Albeins 40/B
39042 Bressanone
Tel./Fax: (+39) 0472 851179
Email: moarhof@albeins.it
Web: www.moarhof-albeins.it
Data di pubblicazione: