Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Syngenta: presentate le novita' varietali per zucchine e meloni

In occasione del roadshow Syngenta nel foggiano (cfr. FreshPlaza del 04/07/2015) sono state mostrate anche le novità 2015 nel catalogo sementi per quanto riguarda le più importanti orticole da fresco della zona, cioè melone e zucchino. Le nuove varietà sono frutto della ricerca genetica della multinazionale per, da un lato, offrire al produttore varietà più performanti, resistenti e capaci di rispondere alle esigenze del mercato, dall'altro integrare Orticoltura & Valore, la strategia a tutto tondo di Syngenta a servizio della filiera orticola.


Il pubblico al roadshow durante la presentazione delle novità varietali 2015. Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica completa.

Le novità Syngenta nel segmento meloni
In tema di meloni, per l'anno in corso sono due le varietà new entry. Il primo è Valerio, un melone per trapianti a marzo e nella prima metà di aprile in coltura protetta: unisce allegazione e produttività alla qualità di un frutto caratterizzato da una polpa compatta, dal colore intenso e dal gusto zuccherino molto armonico.


Giuseppe Circella, seeds asset mamagement per le cucurbitacee di Syngenta Italia.

La seconda novità è invece Eccelso. In questo caso parliamo di un melone retato precoce, spiega Giuseppe Circella, seeds asset management di Syngenta Italia, specializzato nelle cucurbitacee: "Il prodotto è in grado di coprire un segmento finora vuoto: quello del tunnellino primaverile. Si tratta di una varietà capace di allegare anche a basse temperature", come quelle che si possono registrare ancora tra la seconda metà d'aprile e la prima di maggio.

Eccelso "possiede resistenza all'oidio e ha un gene di resistenza per difenderlo dagli afidi. E' un retato simile a Proteo, di cui ne migliora la conservabilità, senza problemi di spaccatura e con una maggiore uniformità nella pezzatura dei frutti. Questa è una varietà precoce da abbinare al Caldeo (varietà nel catalogo Syngenta da diversi anni, sempre simil-Proteo, di epoca successiva, ndr): è già in commercio e si sta comportando molto bene".


Eccelso, la nuova varietà Syngenta di melone. Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica completa.

Accanto a queste due nuove varietà, nel campo prove del foggiano erano in mostra anche alcune di quelle che saranno le novità Syngenta per il prossimo 2016, oggi non ancora commerciali. Un esempio è Massimo (MB8021), un melone retato per trapianti tra aprile e inizio maggio, caratterizzato da un frutto dalla buona conservabilità e consistenza e dalla pezzatura leggermente superiore rispetto alle altre varietà del periodo.


Massimo, futura nuova varietà targata Syngenta. Oggi non è ancora in commercio.

Alla voce dei meloni Piel de Sapo troviamo invece Batidor (MP3542), per trapianti in aprile e maggio e caratterizzato dalla resistenza all'oidio, una caratteristica difficile da trovare nei tradizionali Piel de Sapo, che invece sono più sensibili.


Batidor, meloni tipo Piel de Sapo. Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica completa.

Chiudono le varietà in pre-lancio, in attesa del prossimo anno, due varietà che fanno parte della famiglia dei meloni gialletti. Da un lato troviamo Syderal, melone gialletto per la coltivazione sia in tunnellino che in pieno campo: la pianta è rustica e abbastanza precoce, mentre il frutto presenta una buccia rugosa di color giallo intenso, ha una buona conservabilità e la pezzatura media è di 2,5 chili/frutto. Dall'altro lato troviamo invece Party, un gialletto dalla buccia semi-liscia, di pezzatura più contenuta rispetto al fratello Syderal e adatto per trapianti a maggio.


Party, varietà di melone Syngenta del tipo gialletto, non ancora commercializzata

I nuovi zucchini Syngenta
"Da anni – riprende Circella, parlando di questo ramo delle orticole – puntiamo, nella ricerca di nuove varietà, su tre direttrici. La prima è l'attenzione al portamento della pianta, che può recare molti vantaggi in raccolta e frutti più uniformi perché, essendo meno coperti dalle foglie, la luce arriva meglio e anche la penetrazione dei trattamenti risulta più efficiente".


L'ottimo portamento di pianta di questo zucchino ben rappresenta uno dei pilastri su cui si basa la ricerca varietale di Syngenta. Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica completa.

La seconda direttrice, continua, "è la ricerca di resistenze genetiche alle malattie come virosi e oidio, una caratteristica, questa della resistenza, su cui oggi in pieno campo non si può più prescindere. Ultimo, ma non per questo meno importante, è la qualità del frutto", come gusto, sapore, ma pure regolarità, brillantezza e conservabilità.


In campo alla scoperta delle novità Syngenta in fatto di zucchine.

Nel caso degli zucchini, le novità 2015 di Syngenta sono tre. La prima è Samos, un ibrido del segmento delle zucchine verdi, varietà particolarmente indicata per trapianti primaverili in pieno campo. La seconda è invece Scudo, un ibrido del segmento delle zucchine chiare con fiore. Il frutto si presenta di colore brillante con screziature scure. Ideale per il pieno campo estivo, è resistente all'oidio così come a una gran varietà di altri virus tipici di questa coltura.


Golden Glory, varietà Syngenta di zucchino giallo. Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica completa.

Infine è stato presentato Golden Glory, varietà destinata a un mercato oggi di nicchia, ma che sta crescendo: quello delle zucchine gialle. Come lascia intendere il nome stesso, il frutto è per l'appunto giallo, la forma cilindrica e il gusto è dolce e delicato; elementi questi che lo rendono ideale per un consumo anche a crudo, mentre per il colore oggi è richiesto molto dal settore catering e ristorazione. Si tratta di una varietà agronomicamente flessibile, adatta alla coltivazione sia primaverile che estiva.