Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ieri la tappa di Foggia del roadshow 2015

Orticoltura & Valore: tutte le novita' e i servizi di Syngenta dedicati alle orticole in un mondo che cambia

Dopo le tappe siciliana e campana, si è tenuta ieri quella pugliese – nel foggiano - del Roadshow 2015 di Syngenta. Dato l'areale particolarmente vocato alle coltivazioni di pomodoro da industria, zucchino e melone, il roadshow si è concentrato su queste tre coltivazioni, presentando novità e servizi dedicati, su tutti i fronti: non solo quindi nuove sementi o agrofarmaci, core business della Syngenta.


Verso le tappe del roadshow. Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica completa.

La ragione della visione ad ampio spettro di Syngenta sull'orticoltura ben si inquadra nel più generale piano della compagnia – il Good Growth Plan (cfr. FreshPlaza del 02/02/2015) – che prevede da qui al 2020 un aumento del 15% della quantità di prodotto trasformabile/commercializzabile, insieme a una riduzione del 15 e del 20% rispettivamente per l'uso di agrofarmaci e di acqua; difficilmente simili obiettivi si possono raggiungere concentrandosi solo sulla creazioni di sementi più produttive e di agrofarmaci più performanti. Ecco dunque spiegato l'approccio multidisciplinare di Syngenta al comparto produttivo.


Spiegazioni a un pubblico attento.

"Da quattro anni – spiega a FreshPlaza Marco Cantoni, responsabile del settore orticole Syngenta per l'Italia – la strategia è quella di guardare ai problemi dell'intera filiera, cercando le soluzioni alle sfide del settore, integrando i prodotti che abbiamo a disposizione". In questo modo, alla creazione di nuove varietà grazie alla genetica e allo sviluppo di nuovi agrofarmaci, moderni e di elevato valore, di origine chimica e naturale e che abbiano un basso impatto ambientale nonché una funzione di crop enhancement cioè sviluppando una resistenza indotta sulle piante, si affiancano servizi di assistenza tecnica e formazione rivolti ai produttori e attività di monitoraggio in campo.


Alcune prove in campo per migliorare l'uso irriguo. Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica completa.

Il dosaggio di questi elementi rappresenta il nuovo corso Syngenta: è 'Orticoltura & Valore', ombrella brand di Syngenta che racchiude tutti le tecnologie, i prodotti e i servizi a sostegno dell'agricoltura professionale italiana di qualità e leit motiv dell'edizione 2015 dei roashow dell'azienda multinazionale.


La presentazione delle novità varietali per il melone.

"Concentrarsi solo sulla produzione – riprende Cantoni - non basta più, oggi bisogna guardare all'intera filiera. Con le nostre ricerche facciamo proprio questo e laddove non abbiamo uno specifico know how interno a Syngenta avviamo strette collaborazioni e partnership con altre realtà del settore". E' questo per esempio il caso della sinergia con Netafim per la microirrigazione, con Novamont per l'uso e sviluppo di teli per la pacciamatura e con Sata, per la taratura delle macchine usate in campo.


Un momento del roadshow di ieri. Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica completa.

Tutto questo ci riporta all'appuntamento di ieri a Foggia, presso il centro Syngenta per la sperimentazione e la valorizzazione delle colture mediterranee. Durante l'appuntamento sono state presentate ai produttori del settore le nuove varietà sviluppate da Syngenta, sia nel segmento del pomodoro da industria sia in quelli di zucchino e melone.


I produttori al roadshow.

Sono state inoltre presentate quelle che sono le novità nel campo degli agrofarmaci, in particolare per la lotta all'oidio; inoltre si sono discusse le soluzioni e gli studi in atto per una migliore e più efficiente irrigazione e per una gestione più green dell'intero processo produttivo.


Non solo novità varietali e agrofarmaci. Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica completa.

Nei prossimi giorni seguiranno su FreshPlaza approfondimenti monotematici sulle principali novità presentate nel corso del roadshow di ieri.


Un momento del roadshow, all'imbrunire.
Data di pubblicazione: