Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: raccolto record di kiwi per Seeka

Michael Franks, amministratore delegato di Seeka Kiwi Industries, ha riferito che quest'anno il raccolto di kiwi della Nuova Zelanda ha fatto registrare un record.

"Non è certo filato tutto liscio - ha spiegato Franks - Ma abbiamo avuto dei buoni volumi: 26,4 milioni di vassoi di I categoria rispetto ai 20 milioni dell'anno scorso. Abbiamo terminato la raccolta con tre giorni di ritardo rispetto alla precedente stagione. L'anno prossimo aumenteremo il volume fino a 28-29 milioni di cartoni, se tutto va bene".

"La stagione - ha raccontato Franks - è cominciata con un grave incendio nel nostro principale centro di trasformazione a Oakside, dove Seeka confeziona oltre 9,4 milioni di vassoi. Abbiamo fatto un grande sforzo per ripristinarne l'operatività".



Gli incrementi di volume sono dovuti a un paio di fattori secondo Franks: "Prima di tutto, l'entrata in produzione in questa stagione della varietà Sun Gold, che è passata da 1 milione di cartoni della scorsa campagna a 3,8 milioni di quella attuale. Poi, anche i kiwi Hayward hanno registrato un notevole incremento: da una stima di 17,5 milioni ne abbiamo confezionati 20,8 milioni. I coltivatori, specialmente quelli della zona di Te Puke, hanno registrato rese molto elevate".

Il mercato ha continuato a essere soddisfacente ma è stato inevitabile che alcuni kiwi dovessero essere venduti nei mercati con profitti minori per via del surplus nelle piazze migliori. Il mercato asiatico è in crescita, Seeka sta incrementando le vendite in Cina.

L'anno scorso la società ha acquisito Glassfields, un fornitore neozelandese di servizi di vendita al dettaglio che ha aggiunto alcuni nuovi prodotti all'assortimento Seeka. "Glassfields fornisce prodotti di alta qualità ai retailer sette giorni su sette. Ora importiamo banane, ananas e papaya, e ci occupiamo della maturazione delle banane per i rivenditori che ce lo chiedono. Inoltre, a seguito dell'acquisizione, per la prima volta Seeka ha distribuito kiwi e avocado alla grande distribuzione neozelandese in maniera diretta.

Per maggiori informazioni:
Michael Franks
Seeka Kiwi Industries Ltd.
Tel.: +64 7 573 0303
Email: mfranks@seeka.co.nz

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: