Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zucchine: tanto prodotto sul mercato e poca domanda

Di certo non si può dire che la stagione meteo stia aiutando la commercializzazione ortofrutticola all'ingrosso: è così per le pesche (cfr. FreshPlaza del 29/06/2015), un frutto tipicamente del periodo; ma è così anche per quelle referenze meno 'tipiche', come le zucchine.

I prezzi sono bassi, "per zucchine di qualità, provenienza locale, il prezzo viaggia in questo periodo tra i 70 e gli 80 centesimi di euro al chilo", spiega un grossista dal mercato di Bologna; per un paragone basti pensare che, nello stesso periodo dell'anno scorso, le zucchine erano quotate dai 30 ai 50 centesimi di euro al chilo in più rispetto alle attuali quotazioni.

"Stante il meteo di questo periodo - spiegano - la stagione di commercializzazione delle zucchine è anomala e difficile. Sul mercato c'è ancora tanto prodotto: ce n'è dal Sud Italia, ce n'è da Ascoli, ci sono le produzioni locali. C'è un po' di tutto e con questa stagione la domanda è pressoché ferma".

"Ora la speranza è che con l'arrivo del caldo i prezzi salgano, non tanto perché si spinge la domanda, quanto perché con il caldo estivo la produzione dovrebbe calare, in quanto le temperature elevate 'bruceranno' parte del raccolto. In ogni caso, l'opinione è che se il prezzo aumenterà di 20/30 centesimi di euro al chilo avrà raggiunto il suo massimo possibile".