Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Italia rischia di perdere 389 milioni di aiuti UE per l'agricoltura

L'Italia rischia di perdere circa 389 milioni di aiuti comunitari. La Commissione europea propone infatti una "rettifica finanziaria", cioè una perdita di risorse (da compensare sul periodo 2014-2010) di 388.743.938 di euro, per 11 anni di "gravi carenze" contestate all'Agea, l'agenzia che gestisce gli aiuti comunitari all'agricoltura (circa 7 miliardi annui). E mentre a Roma si cerca un modo per uscire dalla situazione - una riunione prevista per il 22 maggio tra tecnici dell'Italia e dell'esecutivo UE alla fine non si è tenuta, mentre si prende tempo per portare avanti la fase conciliatoria - da Bruxelles potrebbe arrivare una nuova tegola da 152 milioni, per un altro capitolo dello stesso filone.

Tutto parte con un'indagine di Guardia di finanza e Ufficio antifrode europeo (Olaf) sul sistema informatico agricolo nazionale (Sian), utilizzato per gestire tutte le operazioni relative alla politica agricola comunitaria in Italia (cfr. FreshPlaza del 08/06/2015).

Sembrerebbe che il registro delle posizioni irregolari o fraudolente legate all'uso dei fondi UE, compilato dal 1999 al 2013, non si sia tradotto successivamente in un recupero del denaro da parte di Agea negli anni. Le posizioni irregolari sono state tenute relegate all'interno del Sian, lasciando che finissero in prescrizione. Questo significa che, quando l'Italia sarà chiamata dalla Commissione europea a rispondere delle somme in sede definitiva (la cifra sarà compensata con i nuovi aiuti UE 2014-2020), Roma potrebbe non avere posizioni su cui rivalersi per limitare il danno economico.

Sulla vicenda ha condotto un'inchiesta anche la procura di Roma secondo la quale gli indagati non avrebbero controllato l'esatta contabilizzazione dei pagamenti eseguiti e avrebbero trasmesso all'UE dichiarazioni relative ai conti annuali degli organismi pagatori omettendo di informare la Commissione "del numero effettivo e della reale entità delle posizioni debitorie conseguenti alle erogazioni indebitamente erogate".

Nell'allegato a una lettera della direttrice della direzione generale Agri Christina Borchmann dell'aprile scorso si legge: "Date le preoccupazioni sollevate dall'audit, la dg Agri intende proporre una rettifica finanziaria relativa a tutti i debiti non recuperati anteriormente al 2010. L'importo massimo della correzione ammonta a 388.743.938 milioni, di cui 388.728.816 finanziati dal Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (Feaga) e 15.121 dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr)".
Data di pubblicazione: