Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Specie quelli dei frutti destinati al trasformato

L'imprevista domanda dalla Polonia fa aumentare i prezzi delle mele

Il mercato europeo delle pere risulta più tranquillo, mentre per le mele è arrivata una grande domanda dai paesi dell'est. Sono soprattutto i prezzi delle mele Jonagold e Golden Delicious ad aumentare; nelle scorse settimane si è però registrata anche una vertiginosa impennata delle quotazioni del prodotto destinato alla trasformazione.

"La Polonia richiede quantità enormi delle nostre mele e la frutta d'importazione è molto costosa - ha spiegato il direttore Michel Schrijnemaekers dell'olandese Fruitveiling Zuid-Limburg - Per quanto riguarda le pere Conference, si registra una maggiore pressione sul mercato, soprattutto per i calibri grandi; in ogni caso la vendita procede discretamente".

"Non sono polacco, ma ho sentito che la nazione termina le scorte molto velocemente. E lo si evince chiaramente dal fatto che vengono richieste enormi quantità dei nostri prodotti. Il prezzo delle Jonagold è determinato dalla Polonia; i frutti di qualità migliore sono venduti a 0,55-0,60 euro e gli altri destinati al mercato polacco a 0,45-0,50 euro. Si tratta di prezzi molto diversi dai pochi centesimi che ottenevamo circa un mese fa. Anche il prezzo delle mele Golden è aumentato a causa della richiesta polacca".



Michel non è a conoscenza delle scorte complessive dei Paesi Bassi ma ha riferito che quelle del Limburgo meridionale sono un po' inferiori. "Siamo in netto anticipo rispetto agli anni passati, soprattutto con le Jonagold e dal 1 giugno non avremo più mele Elstar. Non si creerà direttamente un vuoto tra la stagione attuale e quella nuova, ma prevedo che quando arriverà il nuovo raccolto saremo completamente a secco. Inoltre, riguardo alle prime Delbar e Delcorf non si hanno notizie confortanti. L'allegagione del frutto non è stata adeguata e quindi le rese dovrebbero essere inferiori".

"Quest'ultimo effetto - ha concluso Michel - si ripercuoterà anche sull'industria del trasformato: le mele per l'industria dei succhi sono vendute a 0,17-0,18 euro. Forse avremmo potuto immaginare che i prezzi del mercato del fresco sarebbero aumentati ma quelli del prodotto destinato al trasformato li trovo sorprendenti. Ad agosto dell'anno scorso le mele per l'industria non arrivavano neanche a 0,03 euro/kg".

Per maggiori informazioni:
Cooperatieve Fruitveiling Zuid-Limburg
Aan de Fremme 33
6269 BK Margraten (Paesi Bassi)
Tel.: +31 (0)43 458588
Fax: +31 (0)43 4588599
Email: info@veilingzl.nl
Web: www.veilingzl.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: