Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In aumento il commercio delle drupacee

Puglia: Orchidea Frutta pronta a una stagione cerasicola di qualita'

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

"Le basse temperature persistenti durante i mesi invernali, hanno determinato un ritardo della ripresa vegetativa, posticipando anche fioritura e l'allegagione. Per questo i primi stacchi di ciliegie si avranno intorno al 10 maggio. A seguire (dal 15 maggio) potremo iniziare a parlare dei primi quantitativi importanti per le varietà precoci (come per esempio Bigarreau)". Così riferiscono a FreshPlaza i responsabili aziendali della Orchidea Frutta, azienda pugliese di Rutigliano (BA), specializzata nella produzione e distribuzione di uva da tavola, ciliegie, agrumi, pesche, albicocche, angurie e carciofi.



L'inizio della raccolta, previsto come detto durante la seconda decade di maggio, vedrà un aumento di produzione del 20% rispetto allo scorso anno. Nel complesso, infatti, si è verificata una buona sfioritura, con conseguente allegagione.



"Nel complesso - dichiarano dall'azienda - avremo una buona quantità e, se il decorso stagionale si mantiene regolare, si avranno frutti di buona pezzatura e consistenza; possiamo anticipare quindi che la qualità sarà ottima".


Ciliegie in cartone 20x20

Orchidea Frutta riceve le ciliegie presso il proprio stabilimento da circa 500 coltivatori, solo la metà dei quali in grado di produrre volumi significativi. La merce viene già parzialmente selezionata in campo, durante la raccolta; Orchidea Frutta provvede poi a raffreddare rapidamente (fino a 2-4°C) la merce mediante tecnica di "hyro-cooling", a calibrarla e selezionarla ulteriormente mediante banchi di cernita a mano, stoccarla in celle frigo e inviarla ai mercati.


Ciliegie in cartone con divisorio

"Di solito vendiamo un 30-40% della produzione all'estero, in prevalenza verso Belgio, Paesi Bassi e Germania, mentre il grosso è destinato al mercato italiano, che acquista preferenzialmente la ciliegia nazionale quando è in stagione. Per le altre specie frutticole che commercializziamo, il rapporto tra esportazione e mercato interno è ripartito al 50%".


Ciliegie in cestino da 250 gr

Normalmente, Orchidea Frutta movimenta 3.500 tonnellate di ciliegie l'anno, di cui la metà costituito dalla varietà Ferrovia.


Ciliegie BonBon in cartone

Per il resto della frutta a nocciolo ("stonefruit"), Orchidea Frutta confeziona e distribuisce da tempo pesche e nettarine, con una crescita annua del 15-20%.

"Da cinque anni distribuiamo anche albicocche, con un incremento del 20% all'anno, tenendo il passo con la costante estensione nel territorio pugliese di campi coltivati a questa specie frutticola".

Il reparto ricerca e sviluppo dell'azienda ha studiato proprio per le drupacee un nuovo packaging che sarà introdotto a breve.


Ciliegie in cestino 10x500 gr

Per far fronte alla continua crescita aziendale, in una politica di investimenti e ricerca di nuovi mercati, Orchidea Frutta ha completato il nuovo stabilimento di circa 14.000 mq coperti, che sarà attivo nel corso del 2015.

Contatti:
Orchidea Frutta S.r.l.
Via Zara 41
70018 Rutigliano (BA)
Tel.: (+39) 080 4761003
Fax: (+39) 080 4768541
Email: info@orchideafrutta.it
Web: www.orchideafrutta.it