Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In aumento il consumo tedesco di pere Conference

I Belgi consumano piu' pere degli Olandesi

In un suo comunicato stampa, l'Organizzazione dei Frutticoltori Olandesi (NFO) ha riportato che il consumo di pere Conference in Belgio è maggiore che nei Paesi Bassi. Alla sorprendente conclusione è giunto uno studio condotto dall'agenzia GfK, nel quadro della campagna di promozione e commercializzazione della Conference.

Mentre nei Paesi Bassi il consumo degli ultimi cinque anni oscilla intorno ai 3 kg annuali per nucleo familiare, quello medio dei Belgi si attesta tra i 4 e i 5 kg e nell'ultimo anno ha superato i 5 kg.

Sembra che l'embargo russo abbia influito positivamente sul consumo interno di pere in entrambi i Paesi. Nei Paesi Bassi i prezzi sono risultati inferiori del 30% in media rispetto al 2013 (€ 1,20/kg nel 2013 contro € 1,70/kg nel 2014) e l'attenzione dei media per la situazione dei produttori di pere colpiti dall'embargo è stata alta. Il consumo di pere complessivo nei Paesi Bassi è passato da 4 kg per nucleo familiare nel 2013 a 5,4 kg nel 2014. La quota delle pere Conference per questo dato non è ancora conosciuta, ma solitamente il consumo delle Conference corrisponde al 60-70% di quello complessivo di pere.

In media, un nucleo familiare belga nel 2014 ha acquistato 5,66 kg di pere Conference, una cifra record. Dopo l'inizio del boicottaggio russo, i media belgi hanno parlato molto della situazione dei pericoltori colpiti dall'embargo.
Questo fattore - in combinazione con una raccolta precoce e prezzi bassi - ha portato a un incremento dei consumi di circa il 30% nell'autunno del 2014.

Aumenta il consumo tedesco di pere Conference

L'anno scorso i consumatori tedeschi hanno mangiato molte più pere Conference rispetto al 2012 e al 2013. In entrambi gli anni, infatti, il consumo di Conference era notevolmente diminuito, ma è stato ripristinato grazie a una campagna promozionale mirata. Il calo dei consumi relativo al raccolto 2012/13 venne in parte determinato da un'offerta costosa e scarsa dovuta alle gelate.

Nel 2014, un nucleo familiare tedesco ha acquistato mediamente 0,45 kg di Conference. Vale a dire 0,13 kg in più del 2013, che corrispondono a circa 2 pere per nucleo familiare. Dalla ricerca di mercato condotta da GfK, nel complesso, l'anno scorso in Germania sono stati consumati 18,3 mln ton di Conference.

Colpisce il fatto che proprio in Renania Settentrionale-Vestfalia - la regione dove la campagna promozionale sulle Conference è in corso dal 2012 - il consumo di questi frutti sia aumentato maggiormente. Si era già notato che il consumo delle Conference è stato notevolmente più alto nelle settimane dedicate alla promozione rispetto al resto dell'anno.

Negli ultimi anni, l'export di Conference olandesi in Germania ha registrato una tendenza al rialzo, raggiungendo un picco record di 17.500 ton nella campagna 2013/14. In quella stagione, anche il Belgio ha esportato 8.400 ton di pere Conference in Germania.

La campagna Conference è stata lanciata nel 2012 da NFO congiuntamente ai partner belgi. Questa campagna triennale terminerà a settembre 2015. Recentemente la campagna è stata prorogata di un anno, rilanciando la collaborazione tra NFO e alcune cooperative frutticole (Timmermans, Jan Oskam e VLAM). La prossima stagione la campagna di rivolgerà ai rivenditori di tutta la Germania.

Fonte: NFO Nieuwsbrief

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: