Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ideato per i consumatori ma ancora in fase di sperimentazione

The Green Hearts: cuori ecologici che allungano la conservabilita' di frutta e verdura

Sono stati denominati "The Green Hearts" (in italiano "i cuori ecologici", NdR) e rappresentano il sistema più sicuro ed efficace per allungare la conservabilità degli ortofrutticoli nel frigorifero di casa. Sono infatti un gadget destinato ai consumatori e, in poche parole, mantengono frutta e verdura più freschi e più a lungo, facendo risparmiare tempo e denaro.



I "cuori ecologici" sono privi al 100% di bisfenolo A (BPA), una sostanza chimica usata prevalentemente in associazione con altri composti per produrre plastiche e resine. Contengono un materiale brevettato, non tossico e certificato OMRI, che assorbe e neutralizza il gas etilene.

Ideato dalla società americana Ahdorma che opera nel settore dei filtri per acqua potabile, il cuore è costituito in particolare da un piccolo sacchetto di cristalli di potassio capace sia di assorbire l'etilene sia di ridurre il livello di fermentazione degli zuccheri. Secondo i produttori, grazie a The Green Hearts la frutta può durare circa tre giorni in più.



I "cuori ecologici" sono un prototipo ancora in fase di sperimentazione, basato sul lavoro di specialisti in scienze botaniche presso l'Università della California. Previsti presto in commercio, i risvolti sarebbero molto positivi: i rifiuti alimentari infatti sono un grave problema a livello mondiale.

Secondo il Rapporto 2014 WasteWatcher / KnowledgeForExpo sullo spreco alimentare domestico in Italia, nel nostro Paese, la stima parla di 8,1 miliardi di euro di cibo che viene gettato via prima di essere consumato, per una perdita settimanale media a famiglia di 6,5 euro (cfr. FreshPlaza del 08/07/2014). Negli Stati Uniti circa 35 miliardi di tonnellate di cibo vengono gettate ogni anno nel cestino a causa del loro deperimento.

Per maggiori informazioni: thegreenhearts.net