Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'aggiunta di zucchero migliora l'attivita' insetticida contro Drosophila suzukii

Lo scorso 5 febbraio 2015 è stato pubblicato sul Journal of Economic Entomology online uno studio sull'impiego di insetticidi addizionati di saccarosio per la lotta contro il moscerino della frutta, Drosophila suzukii.

Ricercatori statunitensi hanno dimostrato che l'aggiunta di saccarosio come fagostimolante migliora l'attività di diversi insetticidi contro gli adulti di D. suzukii, migliorando così la difesa dei frutteti di piccoli frutti dalle infestazioni.



Grafico. Mortalità media per gruppi di 10 adulti di Drosophila suzukii su foglie e frutti di mirtillo trattate via-spray con diversi insetticidi con o senza zucchero. La mortalità dei moscerini è stata rilevata dopo 1, 3 e 7 giorni dal trattamento.

I ricercatori concludono che l'adozione di programmi di lotta a base di insetticidi a rischio ridotto applicati con fagostimolanti dovrebbe ridurre l'ampio spettro di tossicità ambientale associato anche alla dipendenza da organofosfati e piretroidi per la gestione di questo insetto.

Fonte: Richard S. Cowles, Cesar Rodriguez-Saona, Robert Holdcraft, Gregory M. Loeb, Johanna E. Elsensohn, Steven P. Hesler, ‘Sucrose improves insecticide activity against Drosophila suzukii (Diptera: Drosophilidae)’, Journal of Economic Entomology, 5 febbraio 2015. http://jee.oxfordjournals.org/content/early/2015/02/04/jee.tou100