Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: i produttori di mele limitano le forniture per far salire i prezzi

Secondo Jan Nowakowski, titolare della società Genesis Fresh, quest'anno in Polonia la situazione sul mercato delle mele è insolita. "A partire dal mese scorso, non abbiamo avuto merce sufficiente per soddisfare la richiesta in arrivo principalmente dalle nazioni dell'Est, ma anche da quelle occidentali. Lo stesso vale per i supermercati locali, che stanno richiedendo grandi volumi di mele".

Alla radice del problema c'è il fatto che i coltivatori si rifiutano di movimentare il prodotto immagazzinato nelle celle, con l'obiettivo di far aumentare i prezzi. "E' per questo che facciamo fatica a trovare mele in misura sufficiente a soddisfare i nostri ordini. I prezzi, inoltre, cambiano due volte al giorno. D'altro canto, riusciamo a comprendere la situazione, dato che all'inizio della stagione le quotazioni erano prevalentemente al di sotto dei costi di produzione. Ciò non toglie che potremmo spedire almeno il 20% in più di quanto stiamo facendo ora".



La richiesta di mele Idared, che rappresentano il 60% della produzione, è così elevata al momento che i prezzi sono superiori a quelli di altre varietà; ciononostante continuano a essere inferiori rispetto alle quotazioni dell'anno scorso.

Riguardo alle prospettive per i prossimi mesi, Jan ritiene che i prezzi continueranno ad aumentare almeno fino a Pasqua e probabilmente fino ai primi di maggio. "Finché il governo polacco sosterrà i suoi coltivatori con dei sussidi per la raccolta, ci sarà carenza di mele fino alla fine della stagione".



Genesis Fresh ha trovato nuovi mercati in Europa, ma anche in Asia e Africa. Jan ha concluso: "Restiamo ottimisti, dato che molte nuove nazioni sentono parlare delle mele polacche per la prima volta e sono desiderose di acquistarle".

Per maggiori informazioni:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
Tel.: +48 22 3783405
Fax: +48 22 3783466
Web: www.genesisfresh.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: