Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dimezzate le esportazioni indiane di uva a seguito del maltempo

L'agricoltura indiana è stata colpita dal maltempo, con pesanti piogge e grandinate che hanno generato non pochi problemi. Una fonte che desidera rimanere anonima ha dichiarato a FreshPlaza: "I coltivatori hanno perso molto denaro e tutte le operazioni di esportazione si concluderanno nell'arco di una settimana. Il volume inviato in Europa si dimezzerà rispetto all'anno scorso, passando da 6.000 a 3.000 container".



La situazione, secondo la fonte, comporterà: "Una grande carenza di uve in Europa, visto che gli esportatori non saranno in grado di soddisfare tutti gli ordini. Si tratta di una situazione senza precedenti per la nazione; ogni anno si verificano alcune piogge o grandinate in alcune zone di produzione di uva, ma quest'anno il clima ha interessato quasi la loro totalità dei vigneti, comprese le zone di Sangli, Solapur, Latur e Nashik".



Gli importatori europei, in ogni caso, fino ad ora sono stati comprensivi riguardo al problema e ci sono stati dei tentativi di completare gli ordini con le uve cilene ed egiziane.

Amit Kalya di Kalya Exports, con sede a Nashik, ha dichiarato che alcune delle aree dove coltivano l'uva sono state colpite dalla grandine: "E queste sono andate completamente distrutte. Abbiamo perso il 50% del nostro volume d'esportazione, visto che parte della produzione è stata distrutta e la parte restante non è più adatta a essere esportata. Abbiamo provato a procurare l'uva da altre zone, ma i prezzi non sono buoni e di conseguenza questo non sarebbe fattibile sul lungo periodo".



Anche il Direttore Tecnico di Mahagrapes, Sachin Korde, ha confermato i tanti problemi causati dal clima e riporta una perdita tra l'80 e l'85% del volume delle esportazioni per le zone di Nashik e Sangli. "Il clima ha danneggiato notevolmente la frutta che non presenta più la qualità adatta alle spedizioni di lungo raggio. Si tenterà di distribuire i volumi sul mercato domestico, ma questo comporterà comunque dei problemi".



Al momento l'entità dei danni è ancora in fase di valutazione da parte del governo, dopodiché cominceranno le discussioni che riguarderanno il risarcimento. Inoltre, Korde ha dichiarato: "Siccome sono due o tre anni che questo accade, potrebbe essere incentivata l'adozione di coperture in plastica per le colture".

Per maggiori informazioni:
Amit Kalya
Kalya Exports
Email: kalyaexports@yahoo.co.in
Tel: +91 253 2513001

Sachin Korde
Mahagrapes - India
Tel: +91 20 24263818

Autori: Yzza Ibrahim e Juan Zea Estelles (FreshPlaza)

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: