Spagna: le condizioni degli ananas presso i rivenditori influenzano i consumi
Generalmente, gli ananas spediti in Spagna dall'America Centrale devono viaggiare in media per 25 giorni da quando vengono raccolti, arrivando prima al porto di Rotterdam, nei Paesi Bassi, e successivamente al porto di Marín, in Galizia, per essere distribuiti al resto del territorio spagnolo. Questo processo impedisce ai frutti di poter rimanere a lungo sugli scaffali dei supermercati senza perdere in termini di proprietà organolettiche.
Nel tentativo di trovare una soluzione a questo problema, Bribri Fruits ha ottimizzato la metodologia di lavoro. La società, con sede a Barcellona e che collabora con coltivatori della Costa Rica, è estremamente attenta alla qualità di tutti i suoi prodotti.
Bribri Fruits cerca di differenziarsi sul mercato specializzandosi nella produzione e importazione di ananas MD2 di piccolo calibro, tra gli altri, e con un tempo di transito dopo la raccolta che non supera i 12 giorni.
"Lavoriamo con le piccole cooperative in Costa Rica, dove i frutti vengono confezionati 5 giorni prima della partenza per l'Europa. Gli ananas arrivano direttamente al porto di Tarragona nell'arco di 12-13 giorni, il che assicura una shelf-life di circa 15 giorni presso il punto vendita - ha dichiarato Ruben Sorroche - Sicuramente è un elemento chiave di differenziazione in termini di qualità; i prezzi del prodotto non risultano più elevati rispetto a quelli del convenzionale. I retailer più esigenti lo apprezzano, anche se le vendite di ananas, come quelle di molti altri prodotti ortofrutticoli, sono fortemente influenzate dalle quotazioni".
Inoltre, Bribri Fruits si impegna a vendere calibri più piccoli, dopo aver analizzato le ultime tendenze dei consumatori. "Tra tutti i calibri che forniamo, il 9 e il 10, dal peso di 1-1,1 kg, presentano le dimensioni più pratiche, visto che corrispondono a una o due porzioni - ha concluso Sorroche - Questo fa sì che l'ananas si consumi per intero in una volta sola, evitando la necessità di conservarlo in frigorifero, dove perde le sue proprietà".
Per maggiori informazioni:
Rubén Sorroche
Bribri Fruits
Tel.: +34 93 2066565
Email: info@bribrifruits.com
Web: www.bribrifruits.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.