Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fernando Sat (Chilean Table Grape Committee):

"L'Europa chiede tanto e paga poco per l'uva da tavola cilena"

"Il mercato europeo non è stato favorevole; in pratica siccome i prezzi sono bassi, il tasso di cambio è crollato e altri mercati, come gli Stati Uniti, offrono prospettive migliori". Ad affermarlo è stato Fernando Sat, presidente del Comitato cileno per l'uva da tavola. "Al momento le nostre spedizioni in Europa sono inferiori di un 8% rispetto alla scorsa stagione, sebbene valga la pena notare che nel 2014 abbiamo avuto una perdita del 16% a seguito delle gelate".

Questo significa che, proporzionalmente, le spedizioni di uve cilene sul mercato europeo sono crollate del 23%.

Nel frattempo le esportazioni verso la Russia, un importante acquirente per l'uva da tavola cilena, hanno sperimentato un calo persino maggiore. "In una stagione normale staremmo già procedendo con l'invio dei prodotti sul mercato russo - ha spiegato Fernando - In realtà solo ora stiamo preparando la prima spedizione della stagione".



La difficile situazione nei suddetti mercati ha portato a un dirottamento di grandi volumi verso gli USA; perciò come è stato influenzato il mercato da questa fornitura più elevata?

Fernando ha dichiarato che i prezzi sul mercato statunitense sono rimasti stabili. "Nonostante i grandi volumi, le quotazioni sono migliori di quelle in Europa, dove si richiedono imballaggi speciali e residui agrochimici inferiori; i produttori non sono risarciti di questi costi aggiuntivi. E' del tutto comprensibile che si desideri consumare prodotti non trattati con fitofarmaci; tuttavia alcune catene di supermercati stanno richiedendo una certa quantità massima di principi attivi in modo arbitrario".

Fernando ha indicato che la Germania richiede un determinato numero massimo di principi attivi. "Questi standard sono percepiti dai produttori come negoziazioni con le catene dei supermercati, dato che spesso sono proprietari o possiedono delle azioni nelle agenzie incaricate di emettere le certificazioni, tra l'altro molto costose. Attualmente ne vengono richieste talmente tante che non risulta più attraente per i produttori esportare sul mercato europeo".

Per maggiori informazioni:
Fernando Sat
Chilean Table Grape Committee
Email: fsat@rioking.cl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: